Re: L'alieno in bicicletta ... E' relativo! ;)
Anzi, sai cosa... la ricerca, il senso di mistero insito nella natura, la vertigine del vuoto che solo l astronomia è capace di regalarci... ecco cosa sono le cose che ci rendono vivi!
Personalmente ho una reverenza quasi religiosa nei confronti dei misteri della natura!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gaetano M.
Passatemi ancora qualche considerazione.
In quei minuti fatidici, come mi pare avesse già accennato Enrico, hanno "giocato" sporco. Non si può dire duecento anni indietro se si allontana, duecento anni nel futuro se si avvicina senza il minimo accenno alla velocità dell'alieno e senza un accenno di calcoli come ha fatto Enrico. La loro esposizione è esclusivamente qualitativa perchè a tutti loro interessa in questo video, non spiegare la relatività, ma dimostrare che il tempo non esiste o meglio che esiste già tutto:passato presente e futuro. Tutti questi scienziati, chiedo conferma anche a voi, sono abbastanza critici verso la relatività. La discussione è stata bellissima e penso di aver imparato un sacco di cose. Ringrazio soprattutto Enrico e Dark, ed anche gli altri che hanno partecipato.:)
Esatto Gaetano. Lo scopo in sè del video è prima di tutto impressionare e quindi catturare l'attenzione dell'ascoltatore. Impressionare come? Parlando di come il presente per me è un futuro per qualcun'altro e così via, qualcosa che è di base completamente fuori dal senso comune.
Quei riferimenti riportati hanno dietro di sè dei calcoli ben precisi, che sono legati intimamente alla distanza ed alla velocità di moto relativo, cosa a cui certamente non si fa accenno.
Nei calcoli che ho mostrato ho scelto valori opportunamente combinati per fornire degli sfasamenti analoghi a quelli menzionati nel video, proprio per farvi capire come ci si poteva arrivare.
Citazione:
Marcos64
Ringrazio anch'io tutti quanti, di certo dopo questa discussione ho compreso che il mio concetto di "relativita'", fa acqua da tutte le parti. Certo non me ne faccio un problema, e' appena normale che sia cosi', dal momento che non sono un fisico e probabilmente ho anche qualche problema di comprensione. Diciamo che ho piacere di sondare i miei limiti e, questa discussione, li ha messi tutti alla luce. Credo sia importante, nella vita di tutti, cercare la massima comprensione di quanto ci circonda, il fatto di raggiungere o meno un risultato tangibile, e' abbastanza ininfluente, la ricerca di una possibile risposta e' gia' tempo ben speso. Spero che la parte di me impegnata nella ricerca di risposte, magari a quesiti che una risposta facile non hanno, continui a tenermi attento e vigile, di certo mi fa molto ammirare persone che invece hanno trovato una soluzione a questi argomenti cosi' complessi. Sicuramente sono piu' vicino a comprendere, grazie allo sforzo di tutti voi ed in primis di Enrico, se non arrivo ad una soluzione poco importa, son gia' contento di esserci un pelo piu' vicino.
Marco non devi comunque sottovalutarti. La relatività è uno dei sistemi ultimi della nostra conoscenza, e tra i più lontani dalla nostra percezione della realtà. Come la fisica quantistica, è molto difficile comprendere la diversità di queste realtà e ancor più difficile accettare che esse facciano parte del nostro stesso vivere, anche se non ce ne accorgiano poichè non le sperimentiamo direttamente.
Nei corsi di fisica i passi tipicamente più difficili da maturare sono proprio quelli legati allo studio della quantistica e della relatività.
E' un campo molto affascinante ma come ogni cosa affascinante, la complessità è anche intimamente legata. D'altronde è insito nell'uomo il desiderio di comprendere e di dare una spiegazione a tutto ciò che ci circonda.
Mi fa piacere se tutta questa discussione sia comunque giovata a voi per imparare qualcosa di importante che rappresenta la natura.
Citazione:
DarknessLight
Più che critici, credo che il loro obbiettivo sia quello di estendere la relatività in modo da renderla coerente con un adeguata teoria del tutto!
Non dimentichiamo che in tutto questo contesto abbiamo solo parlato di relatività ristretta. In verità la RS è molto solida e perfezionata. Ciò che lo è un pò meno è la relatività generale, anche se entrambe le teorie sono inquadrate in un'unica formalizzazione.
Citazione:
Nei corsi di fisica i passi tipicamente più difficili da maturare sono proprio quelli legati allo studio della quantistica e della relatività.
In che anno di corso si affronta la relatività ristretta?
Citazione:
DarknessLight
In che anno di corso si affronta la relatività ristretta?
Tipicamente viene fatta all'ultimo anno della laurea triennale.
Grazie a tutti voi, penso finalmente di avere le idee chiare. Se sto fermo e l'alieno sta fermo siamo simultanei, pur non avendo nessuna possibilità di comunicare e, quindi viviamo sulla stessa fetta di tempo (l'ipotetico tempo cosmico!). Se mi allontano radialmente è come se venissi dal passato dell'alieno (continuando comunque a non avere nessuna possibilità di comunicazione), quindi la fetta temporale è obbliqua verso il passato. Se mi avvicino all'alieno, sempre radialmente, è come se andassi verso il suo futuro, quindi la fetta temporale è obbliqua verso il furuo dell'alieno. Però mentre il passato dell'alieno è già avvenuto, il futuro non è detto che esista già. Quindi, secondo me, il video di nuovo forza la conclusione; delle stelle potrebbero diventare supernove, delle galassie potrebbero fondersi, dei buchi neri formarsi ecc....Il tempo con la sua freccia esiste eccome, possiamo tranquillamente continuare a fare le nostre scelte:biggrin:
Citazione:
Gaetano M.
...quindi viviamo sulla stessa fetta di tempo (l'ipotetico tempo cosmico!)
Eviterei di tirare in ballo il tempo cosmico qui :). Diciamo più semplicemente che i due vivrebbero così lo stesso tempo proprio. Se poi questo coincide con il tempo cosmico è un altro paio di maniche e non ci interessa per questo problema.
Citazione:
Gaetano M.
. Se mi allontano radialmente è come se venissi dal passato dell'alieno (continuando comunque a non avere nessuna possibilità di comunicazione), quindi la fetta temporale è obbliqua verso il passato. Se mi avvicino all'alieno, sempre radialmente, è come se andassi verso il suo futuro, quindi la fetta temporale è obbliqua verso il furuo dell'alieno.
OK
Citazione:
Gaetano M.
Però mentre il passato dell'alieno è già avvenuto, il futuro non è detto che esista già. Quindi, secondo me, il video di nuovo forza la conclusione; delle stelle potrebbero diventare supernove, delle galassie potrebbero fondersi, dei buchi neri formarsi ecc....Il tempo con la sua freccia esiste eccome, possiamo tranquillamente continuare a fare le nostre scelte:biggrin:
Questo discorso ha senso se andiamo a collegare gli eventi, cioè se io so che tipo di vita sta facendo l'alieno (e viceversa). Sconoscendo però questo, poichè non siamo ad esempio in contatto visivo, non possiamo dire nulla nè sul passato nè sul futuro. Questo diciamo prescinde dal senso del video che hai fornito.
Io e @DarknessLight stavamo parlando di argomenti scientifici, quando è saltata fuori questa discussione e la considerazione "C è la velocità della luce, la velocità della causalità che lega gli eventi."
Che cosa vuol dire che la velocità della luce è la velocità della causalità che lega gli eventi? :confused:
Citazione:
RelativeTime
Che cosa vuol dire che la velocità della luce è la velocità della causalità che lega gli eventi? :confused:
L ho letto in un libro di cui ho parlato spesso qui nel forum. Si intitola Due intrusi nel mondo di Einstein. Di Amanda Gefter.
La causalità è la relazione causale (o relazione causa-effetto) che lega due eventi.
Del tipo: pigio un interruttore e si accende la luce. Spingo una biglia ed essa scivola. Sollecito un elettrone con un fotone e lo eccito. eccetera.
In sostanza, e' relazione causale tutto ciò che lega due eventi secondo una sequenza causale, ovvero individuando una causa che scatena un effetto.
Nessuna informazione in questo Universo può muoversi più velocemente del limite massimo C.
Vale a dire che la relazione causa-effetto che lega due sistemi non può svolgersi a velocità superiori di quelle della luce.
Dunque, la velocità della luce C è la velocità massima con cui si legano causalmente due o piu' eventi (o sistemi) nel nostro Universo.
Un'eccezione però è data dal famoso effetto quantistico noto come entanglement o correlazione a distanza, o, come piaceva ad Einstein, azione fantasma. ;)