Re: Dubbi Atroci: Mak o Newton?
La dimensione di un oggetto in un oculare, e' data dal rapporto tra le dimensioni dell'oggetto ed il campo inquadrato. Trovo davvero difficile paragonare questo tipo di visione con una foto, come definizione credo che vedrai piu' o meno quello che vedi in quella foto, se il cielo e' buono naturalmente. Un'altra cosa che posso dirti, e' che spesso la maggior quantita' di dettagli, si vedono ad ingrandimenti medio bassi, forzando con gli ingrandimenti in presenza di seeing non buono, vedrai l'oggetto piu' grande ma perderai molti particolari, bisogna trovare il giusto equilibrio tra cielo, ingrandimenti, natura dell'oggetto.
Grazie per le delucidazioni.
Madò ho visto che la consegna è prevista per il 19 :hm::hm:
Devono prima montare i pezzi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darth Fener
Più grande o più piccolo di così?
In dimensioni, circa così, ma questo livello di dettaglio lo si raggiunge solo con una ripresa hi-res rielaborata con particolari software ;)
In visuale non sarà mai come in foto, lo dico perchè non vorrei che rimanessi deluso, però tieni sempre in mene che stai osservando un pianeta distante poco meno di 800 MILIONI di km da noi, e lo vedi comodamente da casa tua ;)..
Ma che deluso, io non sto più nella pelle...
Metti anche in conto una settimana di pioggia quando arriva! :biggrin:
Eh, pure quello, mi sembra giusto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darth Fener
Eh, pure quello, mi sembra giusto.
Scusate se mi intrometto, anche io sono nella tua stessa situazione Darth Fener, tempo bellissimo prima di prendere il primo telescopio, arriva e giustamente 1 settimana di pioggia abbondante è proprio quello che ci vuole per farti salire, da un lato, il crimine, dall'altro la rassegnazione.. perchè si sà che quando uno fa un acquisto tanto desiderato non se lo può godere appena arriva perchè altrimenti sarebbe troppo bello :twisted:
Userò eventualmente il tempo per studiarmi l'equatoriale.