Terrò presente, Antonio, terrò presente..
Maurizio
Visualizzazione Stampabile
Se non vai in giro dove non c'è corrente, un alimentatore tipo PC con uscite multiple e spinotti adatti è la cosa migliore
Ecco così penso possa andare, come dici tu è la soluzione, almeno finchè non mi allontano dal piazzale del laboratorio.
Ho visto i prezzi delle power tank, quella da 17 Ah costa la metà del tele, con quella da 7 Ah quanto pensi ci si possa fare in tempo di manovra, ipotizzando un utilizzo medio.
Maurizio
Questo è un caso dove chi meno spende meglio spende. Un alimentatore cinese e una prolunga, cinese, risolvono il problema in modo più sicuro degli accrocchi artigianali, i lpower-tank, bisogna anche ricaricarlo, oltre che trasportarlo. E le batterie ricaricabili poco usate sappiamo tutti che fine fanno ... dopo un po .. flop.
Bene...la prima serata osservativa con il nuovo strumento è passata.
Ho passato 3 ore, su gentile concessione della moglie, senza neanche accorgemene.
Il primo giudizio è positivo, il cercatore Star point è semplicemente fantastico, la resa dello strumento è stata comunque disturbata da inquinamento luminoso parecchio fastidioso anche se non erano presenti dei lampioni c'erano parecchi fari alogeni per l'illuminazione dei cortili dei laboratori.
Per prima cosa mi sono buttato su saturno in manuale (ossia senza impostare lo sky allign), e c'ho fatto l'amore per più di un ora:biggrin:, L'immagine era per me fantastica.
Dopodichè ho iniziato a smanettare con il software, al terzo tentativo sono riuscito a fare l'allineamento, probabilmente di un'altra località:biggrin:, visto che all'impostazione dell'oggetto lo strumento si posizionava restando sotto di esso parecchio, penso di aver comunque capito l'errore e questo è sufficiente per rendere positiva la serata.
Dovete sapere che per me è tutto nuovo e devo imparare dagli errori che commetto, visto che non ho nessuno, a parte voi che siete lontani, che mi possa spiegare o far vedere il funzionamento delle cose.
A breve altre considerazioni.
Maurizio
sono contentissimo per te Maurizio.... è normale la prima volta commettere degli errori, vedrai che sera dopo sera userai lo strumento con sempre maggiore precisione. ;)
p.s. oltre Saturno cosa hai osservato? :razz:
Diciamo che la sessione è stata dedicata principalmente allo studio del software e del sistema di allineamento, oltre saturno e del suo satellite più luminoso (titano) di cui mi sono nutrito durante tutta la sera, ho osservato anche Marte di cui a 166x mi è parso di aver intravisto qualche sinus, anche se potrebbe essere la "voglia" di vedere che può avermi tratto in inganno.
Uno sguardo veloce a Mizar e Antares, da sempre la mia passione con il suo colore:wub:
Maurizio
Gironzolando sui vari siti ho visto un cofanetto della celestron a circa 70 € che conteneva la seguente accessoristica:
• Oculare Kellner da 15 mm
• Oculare Plossl da 6 mm
• Lente di barlow 2X
• Filtro planetario blu n. 80A
• Filtro planetario rosso n. 25
• Filtro lunare
• Panno in microfibra con logo
Pensate che possa essere utile da abbinare al 127 di mia proprietà?
Grazie, Maurizio