Sbaglia ma perchè solo su questo e sugli altri no?
Visualizzazione Stampabile
Sbaglia ma perchè solo su questo e sugli altri no?
Ho capito, quindi dici che inquadri una porzione di cielo differente pur usando le stesse coordinate, prova con le coordinate della stella più vicina, esempio per l'aquila HIP 89747
Sulla pulsantiera c'è HIP?
Non so se ce l'hai, comunque vedo che la Sombrero l'hai a SW e l'aquila a SE quasi meridiano opposto se non sei bene allineato forse va in deriva, prova a fare l'allineamento con le stelle della costellazione dell'Oficuo...
Ok salgo sul terrazzo e ci provo... Grazie mille!
Ho provato ad allinare con stelle a sud ed a nord (non trovavo quelle della costellazione precisa) ma continua a fare la stessa cosa... Qualcuno sa come posso risolvere?
Assicurati che dopo fatto l'allineamento punta giusto con oggetti sicuri, per esempio Giove, se lo punta deve per forza puntare anche la nebulosa, resta solo l'errore sulle coordinate, da dove prendi i dati, direttamente dal synscan?
Ieri dopo aver visto che la nebulosa non veniva puntata ho puntato Giove... E me lo punta bene! Non saprei sinceramente... Anzi sono un po' preoccupato. Di quali dati parli?
Parlo delle coordinate, e comunque se punta giusto il problema non sarà legato al tele, ma al cielo, è probabile che vedi stelle disposte diversamente perché alcune non vengono rilevate così come la nebulosa stessa, sono oggetti ostici, se noti dalla tua foto postata si vede appena la parte più concentrata ma in realtà è più estesa...
Ah... Quindi come posso fare per risolvere?