Re: Scelta primo telescopio.
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
fai le foto!!!! :sbav:
Ovvio ;) Stasera, finito di coccolarlo, preparo un bel topic.
Il mio se tutto va bene lo vado a prendere Giovedì !! speriamo!
Citazione:
Nicolò Parmiggiani
Il mio se tutto va bene lo vado a prendere Giovedì !! speriamo!
Mak 127 su eq5 del signore di Peschiera Borromeo alla fine?.
Se è in buone condizioni si. Mi sembra un ottimo oggetto.
Citazione:
Nicolò Parmiggiani
Se è in buone condizioni si. Mi sembra un ottimo oggetto.
Lo stavo per acquistare io!. Optato per il nuovo solo per le rate! :sneaky:
Oltre al discorso delle rate secondo me dovevi tenere presente anche che ti prendevi un eq5 e la barlow spendendo 200 euro in meno.
Citazione:
Nicolò Parmiggiani
Oltre al discorso delle rate secondo me dovevi tenere presente anche che ti prendevi un eq5 e la barlow spendendo 200 euro in meno.
400 € subito mi sarebbero pesati più che spenderne poi 70 per una buona barlow apo ;). E poi è nuovo, e soprattutto motorizzato quello che ho preso, i motori hanno un costo, sui 150 200€ mi sembra, quindi sei quasi a pareggio.
Ma la differenza economica non è tanta al massimo di 100 150 euro, però con un eq5 dopo in futuro posso pensare di vendere l'ottica 127 aggiungere 100-200 euro e prendermi un diametro maggiore tenendo la stessa montatura. Ho visto che è molto più facile trovare usate le ottiche rispetto ai telescopi completi quindi si possono trovare anche delle occasioni.
Poi se prendevi motorizzazione per eq5 a 100 euro con 400+100 euro ti ritrovavi eq5 motorizzata, ottica e barlow.
Citazione:
Nicolò Parmiggiani
Ma la differenza economica non è tanta al massimo di 100 150 euro, però con un eq5 dopo in futuro posso pensare di vendere l'ottica 127 aggiungere 100-200 euro e prendermi un diametro maggiore tenendo la stessa montatura. Ho visto che è molto più facile trovare usate le ottiche rispetto ai telescopi completi quindi si possono trovare anche delle occasioni.
Poi se prendevi motorizzazione per eq5 a 100 euro con 400+100 euro ti ritrovavi eq5 motorizzata, ottica e barlow.
Matematicamente parlando il tuo ragionamento non fa una grinza. Ma ho avuto le mie ragioni, prettamente "da impatto" economico istantaneo, oltretutto se riesco preferisco, in ogni campo dove la teoria la si può applicare, il nuovo o il "km 0" rispetto all'usato. ;)
Si, dipende dai punti di vista! Ognuno ha le proprie esigenze :)