Pensa che su questo sito abbiamo un amico, @Salvatore che ha un super dobson da oltre 60 cm di diametro!
Visualizzazione Stampabile
Pensa che su questo sito abbiamo un amico, @Salvatore che ha un super dobson da oltre 60 cm di diametro!
Io non faccio testo, perché sono pazzo:biggrin:
Perdonatemi ma non ho al momento letto tutto la discussione, ma soltanto gli ultimi post. Provvedo stasera, tempo permettendo.
Per iniziare un 200/250, ai nostri tempi é un ottimo strumento per farsi le ossa e iniziare a muovere i primi passi. Si capirà così se e cosa è gestibile e fin dove si ci può spingere ( pesi ingombri ecc).
Un 300 é già piú impegnativo, ma ci sono diversi Dobson collassabili al giorno d' oggi che si possono trasportare anche dentro una Panda old style ( Paradosso estremo).
Occhio però che, se poi viene la diametrite, e vuoi passare a diametro maggiore 400 potrebbero esser pochini, meglio 500 o più :D
Infine dico che diametro sta a cielo scuro (più scuro possibile).
Cieli sereni.
Ok , se decidessi per il 300 cosa dovrei guardare per evitare di prendere un pacco colossale ?
Cieli limpidi a tutti !
Vado un po' controcorrente, un trecento come primo lo vedo eccessivo... comunque prendere un pacco con uno strumento semplice e trasparente come un dobson è veramente difficile
Ma infatti secondo me il migliore consiglio è quello di Etruscastro: fare alcune uscite con altri astrofili, vedere materialmente gli strumenti e guardarci dentro. E poi scegliere con cognizione di causa dopo qualche serata osservativa.
Prima però la raddrizzo. Sono avvezzo a raddrizzare le cose che gli altri fanno storte; come disse, più o meno, Michelangelo a Leonardo.Citazione:
basta che ha una lente pure storta e te ne innamori
Ma no, dai... che senso ha, procedere a piccoli passi? Un bel salto e via.Citazione:
un trecento come primo lo vedo eccessivo
Io son saltato, come tanti, da un 3" a 12". Mai pentito.
Poi sono arrivati un 127, un 110, un 90, un 150...:biggrin:
@VerixOne non posso risponderti in privato hai troppi messaggi devi liberare spazio [emoji28]
Cieli limpidi a tutti !
Eccoci quasi !!! Alla fine non trovando un 300 usato a buon prezzo ho optato per un 250 gso deluxe !!!
Ordinato dai polacchi !!! Non vedo l’ora che arrivi !!!
Cieli limpidi a tutti !
complimenti, tienici aggiornati allora!
Complimenti!
Ti darà soddisfazioni;)