Tempo fa, prima dei monsoni perenni, avevo iniziato a provare (e modificare) un dispositivo che elimina gli spike con un certo successo...
Qui un test su Vega con Newton SW 150/750 con correttore di coma.
Allegato 53690
Visualizzazione Stampabile
Tempo fa, prima dei monsoni perenni, avevo iniziato a provare (e modificare) un dispositivo che elimina gli spike con un certo successo...
Qui un test su Vega con Newton SW 150/750 con correttore di coma.
Allegato 53690
Spike si, Spike no, credo dipenda dai gusti personali. C'è chi li toglie come Maurizio, ma vedo anche chi li aggiunge su un rifrattore.
Nel mio caso mi spiace non poter installare un secondario a tre bracci.
Nella foto di Maurizio, la stella priva di Spike mostra comunque una diffrazione accentuata dai supporti del primario. Per me è meno gradevole di quella con gli Spike. Ma è una questione di gusti personali.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Se parliamo di estetica, de gustibus non est disputandum.
Se vogliamo però rappresentare il cielo in modo più fedele e più preciso possibile, sarebbe opportuno avere meno diffrazione possibile, e gli spike rappresentano una delle tante figure di diffrazione, e forse una delle più invasive, e quindi andrebbero evitati.
Tuttavia c'è da considerare che, con un telescopio senza bracci (ad es. un rifrattore), il classico disco di Airy generato dalla componente principale di una stella doppia andrebbe a coprire la compagna più debole, se il diametro del telescopio non è sufficientemente generoso.
E qui vengono in aiuto gli spike: questa nuova figura di diffrazione non fa altro che far "dimagrire" la stella dirottando molti fotoni dagli immediati bordi di essa verso estreme periferie, lungo specifiche linee direttive (gli spike, appunto).
Questo stratagemma permette di risolvere le due componenti della doppia anche con telescopi dal modesto diametro.
Naturalmente bisogna far attenzione che la compagna più debole non venga a trovarsi accidentalmente proprio sulla linea di uno degli spike.
Bellissima Albireo!!!
Altro soggetto ripreso questa notte. Nina ha fatto tutto da sola mentre dormino.
Ammasso Anatra Selvatica.
Osservata la prima volta lo scorso anno ad uno star party su suggerimento di un Astrofilo di lunga data. Mi è rimasta nel cuore, bellissima.
Quindi ieri notte l'ho ripresa dal mio bellissimo cielo cittadino.
Sono 81 minuti con scatti da 20" calibrati con dark e flat.
Un paio di sere sotto un cielo molto più buio del solito per provare la Galassia Girandola.
Ho fatto qualche errore che ho cercato di recuperare in elaborazione, ma solo parzialmente.
Solito setup e 4 ore di esposizione totale.
Altro piccolo miglioramento, qui il miglior ammasso stellare ripreso ed elaborato fino ad ora. Per altro senza nessun supporto di SW con AI.
Si tratta di M5.
584 lights da 15 secondi, calibrati con dark e flat.
Setup newton 6" con correttore di coma, filtro UHC-L, camera planetaria Asi 585mc, sotto il cielo di città.
Qui il link in HD: https://www.flickr.com/photos/193340...posted-public/
Anche in versione BW a campo largo: https://www.flickr.com/photos/193340...posted-public/
belle entrambe!