Oggi bello Antonio? Forse velature?
Comunque...
un bel passaggio per il SUD Italia a partire dalle 21 e 14 , da SO verso NE;););)
Visualizzazione Stampabile
Oggi bello Antonio? Forse velature?
Comunque...
un bel passaggio per il SUD Italia a partire dalle 21 e 14 , da SO verso NE;););)
In questo momento Focus canale 35 trasmette un documentario che parla dell'addestramento di Thomas pesquet
Corrado
il 4 Giungo passa vicino a Giove, calcolando più o meno tramite il sito, sarà di fianco a Giove verso le 23:01:57.
Da non perdere
Ciao Davide, il passaggio sarà interessante solo nelle tue zone , dal profilo leggo Milano. Si "spegnerà praticamente nelle vicinanze di Giove.
Da noi centro sud non sarà cosi particolare...;););) ma ci accontentiamo;););)
Tenetevi forte...
L'astronauta Luca Parmitano sarà comandante della Iss
Da fonte ANSA
L'astronauta Luca Parmitano sarà il primo italiano (e il secondo europeo) al comando della Stazione spaziale internazionale (Iss). Accadrà nella seconda parte della sua seconda missione di lunga durata prevista per il 2019. Ad annunciarlo è l'Agenzia spaziale europea (Esa). Parmitano aggiunge così un nuovo primato al suo curriculum: infatti è stato anche il primo italiano ad aver effettuato una 'passeggiata spaziale', ovvero un'attività extraveicolare fuori dalla Stazione spaziale.
http://www.ansa.it/canale_scienza_te...6dfca75f8.html
92 minuti di applausi! https://www.youtube.com/watch?v=xDr7fi1gFco
Siete riusciti a vederla prima? Che spettacolo!
Dalla mia caffettiera a carbonella utilizzando Tapatalk
Ragazzi esiste un sito oltre a heavens above com che faccia vedere oltre i passaggi anche le coincidenze sul Sole e Luna?
Mi sono visto un anno intero dalla mia posizione di Milano, ma niente
Non l'ho mai provato io ma puoi provare questo:
https://transit-finder.com/
;););)
Grazie Corrado, io da malato che sono mi prendo appunti di questo tipo:
Allegato 29652
E mi sono fatto un anno intero, a proposito il 31 agosto passa proprio sopra Orione :wub:
Allegato 29653
Comunque quel sito era quello che cercavo, già salvato in precedente computer ma poi perso, grazie mille.
Di nulla. Buone osservazioni
Corrado
Con mia suocera di 93 anni a vedere il passaggio della ISS [emoji3]
Contagiata anche lei per le osservazioni hihihi
Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk
Allegato 29823
Non potevo ricevere regalo più bello, domenica scorsa transitava sopra Pavia e quindi mi toccava un leggero spostamento, orario per le 7 del mattino, tra tempo poco bello, emicrania che si fa risentire è saltato, ma adesso passa proprio sopra di me! :wub: dalle 3 del mattino fino alle 5 sarò seduto sul balcone di casa :biggrin:
Ciao Davide, a che ora ti segnala il passaggio?
nel riquadro 4:56
non lo vedo io sul sito ufficiale. Il tuo screen ha la data 4 luglio
io nel sito metto di trovare la mia posizione con uno spostamento di 100 chilometri. adesso tanto per semplificare metto solo 30 chilometri e mi viene fuori due transiti, uno Solare uno Lunare.
Allegato 29825
Calcola che io punto su Milano, prova a metterla come città e verranno fuori
Edit: scusa, si nella pagina iniziale metto un mese dalla data odierna, non da più di un mese comunque
Ah sì. Io avevo capito che il passaggio fosse questa notte.;);)
magari, comunque sono sempre fuori dal balcone, adesso la luna oltre ad essere quasi invisibile e troppo vicina al sole, anche volendo non potevo riprenderla perche con filtro solare vedo solo il sole
Scusa @DavideGallotti , ma io non ci sto capendo niente :blush::biggrin:
hahahhahah scusa, allora oggi la Luna era molto vicina al Sole, quindi il transito Lunare non poteva essere oggi.
Da una vita cerco di vederla transitare la ISS davanti alla Luna senza riuscirci mai, adesso ho due opportunità. :D
Buongiorno a tutti, questa mattina per le 4 mi aspettavo di riprendere la ISS transitando davanti alla Luna, Milano era sotto un bel po di nuvole, quindi niente.
Controllando il sito: https://transit-finder.com/ mi segnala il passaggio come ancora attivo :thinking:
"Mercoledì 2018-07-04 04: 55: 55.50 • Transito lunare
Dimensione angolare ISS: 40.02 " ; distanza: 690.38 km
Separazione angolare: 6.4 ' ; azimut: 163,3 ° ; altitudine: 34,1 °
Distanza linea centrale: 2,19 km ; larghezza del percorso di visibilità: 10,30 km
Durata del transito: 0,77 s ; lunghezza corda di transito: 27.4 '
RA: 23h 17m ; Dic: -09 ° 02 ' ; angolo parallattico: 11,7 °
velocità ISS: 35,4 '/ s (angolare); 7,16 km / s (trasversale)
Velocità ISS: -2,08 km / s (radiale); 7,41 km / s (totale);
Direzione del movimento rispetto allo zenith: 76.3 °
Dimensioni angolari lunari: 30.2 ' ; 45,3 volte più grande della
fase lunare ISS : 71,5% ; separazione angolare dal Sole: 115,5 °
Altitudine del Sole: -6,9 ° ; la ISS sarà illuminata"
Superando la mezzanotte, non ci troviamo ormai nella data del 05/07/2018?
se mi segnala il 04/07 alle 04:55:55 non siamo già al Giovedì?
Perchè se intendono oggi allora faccio in tempo a riprenderla
Quel passaggio era stamattina. Purtroppo l'hai perso
Corrado
Una info che riguarda un record:
Dalla Terra alla Stazione spaziale in meno di 4 ore
E' stato segnato un nuovo record per i trasporti spaziali: ci ha messo infatti meno di 4 ore, esattamente 3 ore e 40 minuti invece di 6, il lanciatore russo Soyuz con il suo cargo Progress ad arrivare alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per portare cibo, materiali e rifornimenti. Si tratta del collegamento più rapido di sempre, il primo completato con successo, dopo i due tentativi cancellati all'ultimo momento a ottobre 2017 e febbraio 2018. A confermarlo sono la Nasa e il sito spaceflightnow.
http://www.ansa.it/canale_scienza_te...56ecf48cc.html
https://it.sputniknews.com/mondo/201...-tempi-record/
Vi segnalo un bel passaggio oggi 19 luglio dalle 23 circa (dipende dalla zona come sempre)
Direzione SO verso NE , magnitudine max -4
;););)
Oggi si replica... E che passaggio. Vi posto le zone interessate dal passaggio "lunare" di oggi. Appuntamento per le 2208 circa Allegato 30419
Corrado
Grazie al fatto che me l'hai segnalata su whatsapp, sono riuscita a vederla da una location veramente suggestiva: sul mare, con Ischia di fronte e la brezza marina che mi accarezzava :wub:... Ho approfittato per farla vedere anche a qualcuno che passava di lì, ma devo dire che non hanno mostrato molto interesse... :hm:
Purtroppo la natura umana vuole di piu, vuole vedere, il fatto che veda un puntino luminoso pensano possa essere un aereo e non ci fanno caso
Namhaid ceird mura gcleachtar
Ieri sera sono stato come un deficiente per 15 minuti con il naso all'insù.
L'orario era quello indicato (21, zero qualcosa...) e la visuale ottimale:
Nada de nada...
Cisonorimastomoltomale! :cry:
Era bassa a quell'ora. Ti puoi rifare oggi;););)
Se qualche cataclisma nel frattempo non mi travolge (... oggi è stata una giornata veramente funesta, non vedo l'ora di archiviarla...) ci riproverò!
Un bel passaggio avvenuto alle 2155 circa. Da No verso SE magnitudine meno 2.8
Allegato 30767Allegato 30768
Corrado
Ecco 8 secondi di un passaggio significativo di ieri. Sorta da NO arrivava con una magnitudine massima di -2,8
Allegato 30797
Corrado
Buonasera a tutti, mi sono goduto il transito della ISS davanti al Sole, 19:56:24, puntuale come uno cronometro! era piccola ma stupenda.
HO creato un filmto di 3 minuti, dopo estratti solo 30 secondi prima durante e dopo il suo transito durato si e no un secondo e mezzo.
Il problema che quando lo carico su Youtube o su Facebook o qualsiasi altra piattaforma la ISS non si vede :mad:
Io da computer e da cellulare la vedo molto bene, vedro di rirpendere i singoli fotogrammi :hm:
Comunque che bella!
sì, purtroppo i social non sono assolutamente preparati a filmati scientifici, in particolare astronomici...:cry:
riducono i filmati a qualcosa di irriconoscibile ed inguardabile, privilegiando la quantità alla qualità... :confused:
meglio decine di filmati anonimi di animali, bimbi, calciatori, automobili e quant'altro (tutti di qualità poco più che pessima) che un solo filmato con la F maiuscola...
pazienza...:hm:
Amici. Mi è appena passata sopra Allegato 31221
Sapevo che un passaggio mattutino era dato per le 10:28
Mi sono collegato al sito NASA per vedere la iSS in diretta e tramite un'app ho fatto la foto
Guardate cosa ho beccato per questa sera, ;) peccato che per la mia visuale è troppo basso, se qualcuno lo vuole immortalare... È Hubble!
Hubble é sempre basso per tutto lo stivale purtroppo. In aggiunta poi ad una magnitudine che non agevola.
In compenso proprio oggi ISS ci deliziera' intorno alle ore 2023 circa
Corrado
Ecco il passaggio sopra Cagliari Allegato 31600
Corrado
Peccato che qui sia nuvoloso:cry: