Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)
La testa sembra uguale all'Amazonbasics, il cavalletto appare migliore, più rigido.
Il Prisma di Amici, così si chiama il raddrizzatore d'immagine: si trova sia angolati a 45° che a 90°; da preferire quello che si reputa piu comodo e che di solito è quello a 45°. Tra economico e costoso, cercherei una via di mezzo; il Mak ha una buona qualità ottica, non la rovinerei con un oggetto troppo dozzinale.
Per un uso esclusivamente terrestre è molto comodo un'oculare zoom, penso sia più adatto un 8-24.
Quel Mak ha un campo reale di 1,11 gradi o giù di lì e un oculare fisso da 24mm e 68° li sfrutta tutti con un ingrandimento di 58x: da mettere in preventivo. ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da
oggisky
La testa è esattamente la medesima, il cavalletto per l'utilizzo che ne faresti tu delle due superiore, più rigido e di maggior portata (circa 5 kg in più di limite). Sarebbe adeguatissimo anche a un C8.
L'altezza massima è un poco inferiore (138,4 cm) una cosa che posso fare stasera è posizionare il mio basics "classico" a quell'altezza e vedere con sopra uno strumento di ingombri comparabili (un C6= ) come mi trovo.
Io ero 173 alla visita militare... adesso sarò 1,71. Siamo là.
NOTA Attenzione che i prismi di Amici, a 45°, di norma hanno una "luce libera" inferiore ai diagonali a specchio di buona qualità a 90°, quindi con un oculare "massimo utilizzabile" come il citato 24 mm da 68° potrebbero vignettare.
Facciamo un 20mm da 68° (0,97 di campo reale)? :biggrin:
No, ma che dico? Il Prisma di Amici è per la sola osservazione terrestre! :colbert:
Citazione:
Angeloma
Facciamo un 20mm da 68° (0,97 di campo reale)? :biggrin:
Come massima focale non mi pare la scelta migliore, già con un 24 mm siamo su 1,71 mm di Pu, con un 20 scendiamo a 1,42 mm... qualche oggetto debole faglielo ben vedere, no?
...e poi già 1°,165 non son tanti... non rubiamogli campo utile! ;)
Citazione:
Angeloma
Il Prisma di Amici è per la sola osservazione terrestre!
Beh, fa perdere un filo di luminosità e risolvenza, ma non è che se lo usi di notte ti aumentano le tasse... io comunque con uno strumento tanto corto e compatto resterei sul classico buon specchietto o prisma a 90°.
Io prenderei, come kit "risparmio":
- un buon plossl da 32mm, per 43x ingrandimenti, 1.18° di campo reale e 2.3 di pu. - quest'ultimo ottimo anche in terrestre
- un oculare wide-angle da 12-14mm
- un oculare da 7-8mm per avere il massimo ingrandimento possibile (175x con l'8mm e 200x con il 7mm)
Il plossl potrebbe essere questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/...lticoated.html
L'oculare intermedio potrebbe essere questo:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...=TKswa&Score=1
Anch'io faccio così e mi tengo l'mmagine speculare...
Che dici, un Plössl da 30mm per 50 gradi? La PU e di oltre 2mm... e costa pure poco!
Citazione:
Io prenderei, come kit "risparmio"
E tu chiamalo risparmio... se dà retta a noi, spende un capitale...:D
Sì, buono anche il PL 32mm.
Beh, se prende quel 15mm al posto dell'oculare ad alti ingrandimenti può prendere una barlow 2x. Secondo me se scrive a tecnosky chiedendo un plossl da 32mm, quel wide-angle e la barlow se la cava con 120€. Vendendo il 25mm in dotazione, sono 100€ in totale.