Re: Primo acquisto conoscenza zero....
Citazione:
quindi l'equatoriale deve essere stazionata con precisione nel senso di essere ben bilanciata con i pesi messi nel punto giusto?
Questo si, ma è il minimo. Deve essere stazionata in modo che sia rivolta verso la polare, per fare in modo da inseguire l' oggetto osservato muovendo un solo asse; se la sposti l' allineamento va rifatto.
Citazione:
quindi conviene stare sui 250x? 220x? 200x?
Dipende dal seeing, che può variare in linea di massima da serata a serata, ma anche da ora ad ora, da minuto a minuto o da secondo a secondo. Può essere che una sera hai dei momenti che puoi stare a 300X, e che la sera dopo possa essere deleterio superare i 150X.
Citazione:
a che pro avere un diametro più grande se poi non posso spingermi oltre con gli ingrandimenti?
Per avere più dettagli, per questi ci vuole diametro.
Citazione:
perchè posso spingermi con gli ingrandimenti per vedere più grandi gli oggetti
Più grande non è sinonimo di meglio. L'errore più grande dei neofiti è voler ingrandire, ma la strada da percorrere è imparare a cogliere i dettagli ed i microdettagli.
Citazione:
capisco che con un diametro più grande c'è un ingresso maggiore di luce forse si riferisce alla definizione dell'oggetto inquadrato ovvero uno in full hd e l'altro in 4k?
Si, un qualcosa del genere. Lo stesso per i pari bassi ingrandimenti, più diametro, più stelle, più dettagli.
Però adesso ho io una domanda: hai studiato il vademecum?
https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili
:biggrin:
Citazione:
sono seguiti Celestron Astromaster 90/1000, Astromaster 130/650, XLT 150/750, ADV 200/1000, il migliore? il prossimo!!
@frignanoit, mi spiace dare queste notizie ma se dici così, devo diagnosticare che sei affetto da strumentite acuta...:D:biggrin:
;)
quindi mi ha detto di rimandarlo subito indietro XD.....
Il giocattolo si è dimostrato un giocattolo?:biggrin:
Citazione:
poi abbiamo puntato a qualche stella dell'orsa maggiore, vega e sirio poi visto che ballava troppo abbiamo smesso di guardare perchè era snervante per lei ma in fin dei conti il 70ino gli è piaciuto non se lo aspettava così bello da osservare.
Vedi che il 70 non è male? Immagina un rifrattore da 90 o 100 ... :)
Dalla maggior parte delle tue domande deduco chehai le idee molto confuse: confessa che non hai letto il manuale o la sezione didattica di questo forum ... Stazionamento, puntamento, campo apparente e campo reale etc etc. sono nozioni di base che trovi nelle prime pagine di ogni manuale.
Ti dirò solo una cosa: più diametro=più risoluzione=più dettagli.
La risoluzione massima possibile di uno strumento è DIRETTAMENTE PROPORZIONALE al diametro. Immagina di avere la stessa foto della tua ragazza a 80 dpi, 150 o 300 dpi e stamparle su un foglio A5, A4 e A3: puoi ingrandire la 300 dpi senza vederla sgranata fino all'A3, la 80 è già sgranata in A5 e la tua ragazza ti prende a sberle ... ora i dpi sono la risoluzione, i fogli più o meno grandi l'ingrandimento. Chiaro? Se poi aggiungi che la risoluzione è limitata dal seeing atmosferico capisci perché chi vive in pianura (seeing scadente mediamente) può accontentarsi di rifrattori o piccoli riflettori mentre chi come te vive in montagna può sfruttare diametri maggiori con grande soddisfazione ...
Scendendo sul pratico: non ti consiglio alcun strumento, non è affatto importante a questo stadio delle tue conoscenze. Prendine uno qualunque e usalo per un po'. Ovviamente deve essere stabile e confortevole.
Ciao!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zoroastro
...chi vive in pianura (seeing scadente mediamente)...
Ma anche no, c'è pianura e pianura, ad esempio chi come me, vive nel "catino padano", il più delle volte gode di seeing discretamente buono (in alcune zone, spesso ottimo), semmai il problema è il celo fetente lato IL. :sad:
Citazione:
Zoroastro
più diametro=più risoluzione=più dettagli
Più diametro significa anche che vedrai più luminosi gli oggetti più deboli, e riuscirai a vedere quelli che sono invisibili con i telescopi più piccoli
Certo, il seeing in pianura Padana è ottimo lo sanno tutti infatti è pieno di osservatori astronomici padani, la chiamano la Mauna Kea europea ...
:biggrin: :biggrin: :biggrin:
Scherzi a parte Angelo, che seeing hai dalle tue parti?
Citazione:
cesarelia
Più diametro significa anche che vedrai più luminosi gli oggetti più deboli, e riuscirai a vedere quelli che sono invisibili con i telescopi più piccoli
La luminosità dipende solo dal rapporto focale e interessa SOLO la fotografia, non l'osservazione visuale. Poi parliamo di luminosità RELATIVA al massimo teorico di ogni strumento in funzione della Pupilla d'uscita. Pupilla d'uscita che dipende ancora solo da rapporto focale (e focale dell'oculare, of course).
La luminosità relativa è massima quando Pu=Pupilla umana≈7 mm. Con diametri maggiori si possono usare oculari a focale maggiore a parità di ingrandimento (rispetto a strumenti a diametri minori) e quindi a Pu maggiore a parità di rapporto focale.
Ergo un effetto della maggiore apertura è la possibilità di sfruttare Pu alte = prossime al massimo utile ≈ 7 mm senza sacrificare gli ingrandimenti.
Solo in questo senso un'apertura maggiore è più "luminosa"
Ciao!
Ammetto che il Vademecum ho letto solo le parti interessanti che mi venivano in mente di cui necessitavo le risposte quindi ho letto poca roba :biggrin:
i dubbi nascono leggendo voi esperti sul forum tutto qui :)
ora è tutto molto chiaro e chiedo a @Zoroastro, mi dici un telescopio che sia stabile e di facile utilizzo che ci permette di goderci la visualizzazione nel cielo?
mi togliete una curiosità?
ma come fate a cercare gli oggetti se non li vedete a occhio nudo?
la domanda sorge da quando l'altra sera volevo vedere plutone ma la mia ragazza mi disse "ma come fai a trovarlo se non lo riesci a vedere a occhio nudo?"
e da qui mi stanno a venire i dubbi sugli altri oggetti e chiedo se non conviene prendere uno strumento computerizzato :sad:
abbiate pazienza e non mi linciate non è colpa mia se è un mondo così complicato :sad:
Ps: io abito in periferia distante dalle luci ho solo quelle davanti casa che posso spegnere e il dislivello dal mare è circa 500mt ma bastano 10min di macchina per salire in montagna, con 20min di macchina raggiungo 1.200mt :)
Citazione:
Belseker
Ammetto che il Vademecum ho letto solo le parti interessanti che mi venivano in mente di cui necessitavo le risposte quindi ho letto poca roba :biggrin:
CVD. STUDIA!!!! O fai studiare la ragazza :)
Citazione:
Belseker
ora è tutto molto chiaro
Non mentire :biggrin::biggrin:
Citazione:
Belseker
e chiedo a @
Zoroastro, mi dici un telescopio che sia stabile e di facile utilizzo che ci permette di goderci la visualizzazione nel cielo?
Te piacerebbe eh :biggrin: ... non esiste. L'unico strumento di facile utilizzo è quello che impari a usare, con studio e applicazione. Oppure spendi 2.500 euro e prendi un CPC800 ;)
Citazione:
Belseker
Come fate a cercare gli oggetti se non li vedete a occhio nudo?
Saltando da una stella nota a una vicina e via via così fino a inquadrare la combinazione di stelline disposte attorno all'oggetto cercato, in base alle mappe stellari o all'atlante stellare su PC o smartphone (Stellarium, SkyPortal, SkySafari). Si chiama Star Hopping.
Se compri un telescopio con montatura computerizzata GoTo il processo è più semplice (ma non totalmente automatico, non ti illudere).
Ciao!