Re: Ricerca primo telescopio
Va beh io per sistema goTo intendo tutto l'armamentario. Io ho il goTo e montatura altazimutale. Una volta allineato punta e poi insegue. È un tutt'uno. È il monobraccio della nexstar non è che vado a specificare là dentro cosa è che punta e cosa è che insegue.
Ok quindi non ho capito 😅
La montatura azgo2 di skywatcher (questa per capirci https://www.skywatcher.it/prodotto/mak-127-1500-azgo2/) dopo aver inquadrato il bersaglio, lo segue mantenendolo al centro del campo visivo o si deve continuamente correggere il movimento per tenerlo in campo visivo?
Dovrebbe pure inseguire. Il mio è così e credo anche il tuo. Ma Huniseth ha più esperienza, ho visto dalla strumentazione che in pratica ha un negozio di telescopi
Mai fare confusione tra una montatura GOTO EQ ed una montatura GOTO AZ.
La montatura GOTO EQ, punta ed insegue bene solo se è ben messa in bolla e solo se è ben allineata alla stella polare e se si esegue correttamente la relativa inizializazione.
Mentre la montatura GOTO AZ, richiede solo di essere ben livellata e punta ed insegue perfettamente dopo averla correttamente inizializata.
Solo che ci sono delle AZ-GOTO eccellenti, come il mio ex C11 CPC HD e tante altre AZ GOTO molto più economiche che puntano ed inseguono solo benino ed alcune persino maluccio.
Come sempre si ottiene per quello che si paga.:)
C’ho messo un mese e mezzo ma finalmente ho ordinato il mak 127 di skywatcher su montatura azgo2. Appena arriva vi farò sapere. Intanto grazie a tutti per l’aiuto prezioso che mi avete dato.
Eccomi qui, telescopio arrivato ieri. Tempo pessimo per i prossimi giorni quindi per il momento l’ho solo montato. Dotazione buona ma non sembra di qualità eccelsa, come anche la verniciatura della montatura che lascia molto a desiderare. Il telescopio invece sembra di qualità superiore rispetto alla montatura. A presto per le impressioni visive.
Qualche piccola impressione dopo un brevissimo utilizzo durante un raro momento di cielo sgombro (non il pesce).
Piazzo il mak senza troppe preparazioni. Allineamento veloce (nord e livello) e pressapochista ma funziona. Punto Giove e come mi aspettavo l'immagine risulta essere nitida e dettagliata con oculare da 25mm in dotazione (60 ingrandimenti). Il seeing non era dei migliori, anzi.. e, probabilmente per questo motivo, l'oculare da 10mm (sempre in dotazione) mi ha deluso abbastanza.
Senza scostarmi troppo do un'occhiata all'ammasso delle Pleiadi per poi provare con la galassia di Andromeda che appare un quasi impercettibile batuffolino bianco.
Decido poi di passare a Saturno che ad occhio nudo non riuscivo quasi a vedere il suo puntino luminoso. Puntamento semplice e abbastanza preciso della montatura AZGo2 e con mio gran stupore eccolo lì, come al solito sembra finto da quanto è bello. Visto e apprezzato sempre con oculare da 25mm in quanto con il 10mm l'immagine risultava poco nitida e poco luminosa.
Il tutto durato appena una mezz'oretta in quanto il cielo si è riempito di nuvole e mi ha costretto a riporre tutto. Però sono andato a letto contento e soddisfatto :angel:
La maggior parte del tempo ho utilizzato l'oculare da 25mm con cui, sebbene doni meno ingrandimenti, riuscivo a vedere gli oggetti in maniera nettamente più nitida e luminosa. Devo dire che per il momento il 10mm mi ha deluso anche se credo sia presto per sentenziare (probabilmente anche causa cattivo seeing).
Telescopio tutto sommato promosso, come anche la montatura, della quale però non ho ancora chiara la differenza con la versione più "vecchia" e costosa AZGTi. Che ha in più la versione AZGTi rispetto all'AZGo2?:confused:
Vorrei ringraziare tutti voi per i preziosi consigli che mi avete dato e che sono sicuro mi darete da qui in avanti.
La azgti dovrebbe avere una funzione "freedom find" che se ho capito bene ti consente di muovere il telescopio manualmente, senza usare i motori e non perdere l'allineamento. Alla fine anche io ero indeciso tra le due ed ho optato per la azgo2. Comunque io ho il 130/650 da quasi un mese e non sono ancora riuscito a vedere la galassia di Andromeda.
Era praticamente allo zenith e l’ho osservata a malapena (causa anche cattivo seeing). Era un batuffolino appena percettibile.
Riguardo all’oculare da 10 che non dava visione nitida, avevi fatto acclimatare il tubo un po’?
Il mak é un tubo chiuso e richiede un minimo di tempo per allineare la temperatura