Re: Puntamento passivo Dobson
Ti dico la mia. Non regolo i dischi e l'inclinometro con grande precisione ma quasi sempre basta muoversi poco attorno al campo inquadrato e si trova tutto: galassie, nebulose, ammassi ecc...(mettendo in bolla e regolando finemente i cerchi trovi tutto all'interno di un oculare a grande campo)
ok,grazie il budget di tutta la realizzazione a quanto ammonta?
Citazione:
Originariamente Scritto da
animix
ok,grazie il budget di tutta la realizzazione a quanto ammonta?
se ti riferisci a me..
cerchio graduato fatto in casa..qualche foglio a4.. quindi costo irrisorio
se hai uno smartphone hai anche gia l'inclinometro..
qualche euro per realizzare un supporto per il telefono e il chiodino per il puntamento..
5 euro per tutto possono bastare..
edit. aggiungici qualche euro per i tre piedini regolabili fatti con barra filettata m8 e tre piedini da mobili in plastica..
Grazie per aver condiviso tutta questa roba,ho letto tutto e quanto prima mi cimenterò nella realizzazione.
Occhio che molto probabilmente dovrò rompere le scatole per qualche chiarimento:D.
Siamo qua apposta! Approfitto per dire che ormai non posso piu' fare a meno di questo sistema. :biggrin: non vi dico che scorpacciata di stelle doppie l'altra sera..:D
Ieri sera leggendo sul forum mi sono imbattuto in una discussione in cui c'era qualcuno che aveva realizzato un terzo disco (su cui ha incollato il cerchio graduato) montato tra i due dischi della base del telescopio ma in tutta sincerità non ci ho capito molto su come lo bloccava e sbloccava,oggi rimuginavo su come poter realizzare il tutto e penso di avere escogitato qualcosa ma mi chiedo se la complicazione costruttiva venga ripagata da una migliore gestibilità del sistema.
Avere il puntatore a portata di vista credo sia comodo.Qualcuno lo ha mai provato?
Che mi dite?
Io ci avevo provato..a fare il disco graduato girevole..ma alla fine ho ripiegato sul sistema piu' classico. Meno complicazioni e piu' precisione!;)
Carlo il tuo dob è uno spasso [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allegati: 1
:biggrin:
Un astronave..
Allegato 22054