il diagonale è da 2"?
se è da 2" ed hai l'oculare da 1,25" devi avere il riduttore e se hai il riduttore puoi avvitare il filtro li.
Visualizzazione Stampabile
il diagonale è da 2"?
se è da 2" ed hai l'oculare da 1,25" devi avere il riduttore e se hai il riduttore puoi avvitare il filtro li.
il diagonale è da 2" così come il filtro, l'oculare lo stesso. Solo che l'oculare ha il bussolotto di 1.25" in rilievo. Quindi per quel tipo di oculare che ho, devo comprare un riduttore?
Noneee! E devi comprare un filtro da 1,25eee.:whistling:
Come ti ho già dettooo.
Può essere mai che non esistono adattatori?:confused:
Adattatori che comunque manderebbero il filtro a battere contro lo specchio della diagonale. Forse un tubo di prolunga corto, se filettato, potrebbe risolvere il problema. Sempreché poi si riesca a mettere a fuoco. Ah, dimenticavo... anche applicando un filtro da 1,25" al barilotto interno dell'oculare, quello potrebbe battere contro lo specchio.
ma scusa, fammi capire una cosa....
allora, tu hai il diagonale da 2" e poi dici, essendo così il filtro da 2" ci va e basta....Citazione:
l'oculare lo stesso
poi però dici che l'oculare è da 1,25" e allora mi domando:
ma come fai a montarlo nella diagonale da 2"??
la risposta è che devi avere il riduttore da 2" a 1,25", e se lo hai il filtro da 2" lo puoi filettare nel riduttore e poi usare tutti gli oculare che vuoi!!!!
oppure hai comprato un'oculare da 1,25" avendo solo il diagonale da 2"??:confused:
L'oculare è ambidestro: è da 2" il barilotto esterno però ha anche un barilotto interno da 1,25" per essere utilizzato con portaoculari di questa misura. Il guaio è che il barilotto interno è più lungo di quello esterno e sporge impedendo di fatto l'uso di filtri da 2"...
Etuscastro, allora l'oculare è di 2" però può essere montato anche su diagonali da 1.25". Il problema è che la parte più sporgente dell'oculare è quella da 1.25". Io ora ho il filtro skyglow che è di 2". Come faccio a montarlo? Angeloma dice che l'adattatore porterebbe far battere il filtro contro lo specchio del diagonale. Allora mi chiedo, in commercio non esiste un riduttore adatto alle mie esigenze?
Non credo. Prova a vedere sul sito di Adriano Lolli, che in materia di adattatori e riduttori ha tutto e di più.
Ce ne sono tanti. Penso che tra questi ci potrebbe essere quello che serve a me.
Gli dai un'occhiata per piacere? Non vorrei comprare un adattatore sbagliato.
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2874
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2880