Re: Dubbi Atroci: Mak o Newton?
Ho fatto la mia prima foto alla luna!!! Spettacolare, sono rimasto 1 ora a guardarla, e il tempo sembrava volare!!
Comunque il cercatore Red dot fa schifo, troppo plasticoso è troppo impreciso, ho avuto serie difficoltà a puntare la luna. Nel senso che il cercatore puntava ma l'oculare puntava altro. Allora ho inquadrato la luna con l'oculare, e poi ho regolato il cercatore, adesso spero sia tarato, (si fa così?) comunque alla prima occasione va cambiato, unitamente al diagonale che pesa 2 grammi e sembra rompersi con lo sguardo. Per il resto montatura solidissima, il tescopio è massiccio e stabilissimo.
Anch'io ho un red dot di quel tipo,ma a parte il fatto che è plasticoso,funziona e si, si punta un oggetto lontano col telescopio e poi con un po' di pazienza si allinea il cercatore.Penserei piuttosto in seguito ad affiancargli un cercatore ottico,perchè la luna è ben visibile e bella grossa così come i principali pianeti e stelle ,ma gli altri oggetti a occhio nudo non li vedi e tu hai un telescopio con una lunga focale e poco campo visibile
I cercatori devi allinearli sempre. Di giorno su un palo, un campanile o altro purche' sia distante. Poi con il buio affini il tutto sulla polare. Il red dot sara' anche plasticoso, ma non credo sia impreciso.
Allegati: 6
Allegato 16021
Allegato 16022
Allegato 16023
Allegato 16024
Allegato 16025
Allegato 16026
La prima è un po' ritoccata nei contrasti e nella nitidezza tramite iPhone, l'ultima è quella originale
Il problema è che quando lo si tocca per regolarlo, si muove un po'(pochissimo, ma quel tanto che crea un po di gioco)
Comunque sono felicissimo!!:biggrin:
Questo è un male comune; e... come si dice? Mal comune mezzo gaudio. :sad:
Se hai dei problemi a centrare la Luna col reddot .... con il cercatore ottico non portare nemmeno fuori il telescopio, o ti trovano congelato mentre tenti ancora di centrarla.
Evidentemente non era centrato. Col red dot si centrano facilmente stelle e pianeti, che sono leggermente più puntiformi della Luna.. :biggrin:
Comunque ti ringrazio per le immagini - finalmente dopo tanti anni ho capito cos'è la Luna "gibbosa" - io l'avevo sempre vista con la forma tondeggiante, invece la gobba c'è davvero..
Scherzo eh..
quella montatura è da paura, da sola vale tutto il costo di acquisto! :sbav:
Per centrare la luna non serve nemmeno il red dot ,ma per puntare quello che non vedi a che ti serve ?Lo star hopping ti porta nelle vicinanze,ma poi?