cioè, tu ti sei letto 125 post??
:disgusted:
Visualizzazione Stampabile
cioè, tu ti sei letto 125 post??
:disgusted:
Già! E con la massima attenzione! :rolleyes:
Volevo capire come mai, partendo da un catadiottrico go-to con un budget d'un migliaio d'Euro, siamo andati a cascare su un Dobson. Forse per la spesa...:hm:
Ma, soprattutto, vorrei sapere che fine ha fatto il Dobson, visto che siamo daccapo al catadiottrico...:confused:
Perché se si pensa che quello sia "pronto all'uso" in tempi molto più brevi del Newon, si prende una bella cantonata! Se va bene e nella migliore delle ipotesi, siamo lì.
Una volta che tutto è pronto, il go-to ha tuttavia una redditività che il Dobson manuale si sogna; ma è anche vero che si faranno i conti con aperture più piccole.
In effetti Angeloma hai perfettamente ragione..Gira e rigira si ritorna di nuovo alle stesse domande e risposte del mio primo intervento.
Il Dobson dopo averlo tenuto in garage per qualche mese (a prendere polvere sopratutto) l'ho venduto , o meglio svenduto. Ero parecchio infastidito della mia scelta del momento , che in un momento di rabbia , l'ho svenduto a chi magari possa utilizzarlo più di me.
Ora però , il cruccio è ritornato .
Infine per una giusta valutazione , a chi mi chiedeva com'è il cielo da queste parti , purtroppo non è il massimo , sopratutto dalla presenza di tanta afa e umidità notturna.
Premetto che non ho letto la vecchia discussione, ma come mai hai venduto il Dobson?Sei riuscito a farci qualche serata?Con che risultati? Io partirei da lì
A me pare che le cose si complichino invece di migliorare, si va giù di diametro, il cielo non è dei migliori e altri soldi per un sistema GoTo che non rende l'impresa per la spesa, in tutta sincerità vendere o svendere il Dobson è stata una scelta affrettata forse anche in balia per vari motivi di pochi risultati, il sistema automatico ti può aiutare a velocizzare la sessione ma poi cosa vedi se il cielo non aiuta, io ripartirei da meno, giusto per lo sfizio e vedere se c'è produttività nel rientro in gioco anche da parte tua e non solo dallo strumento, considera che io osservo da circa sette anni a parte il binocolo molto prima, ma sempre con strumenti piccoli e per gradi sono salito in base all'uso, in un mese ci metterò le mani 4/5 volte d'estate, l'inverno è proprio dura nonostante che ci provo il meteo è sempre tiranno, ma uno strumento c'è sempre e resta lì in attesa di momenti favorevoli, anche in prospettiva di salire di diametro, il tempo però ha aiutato a imparare senza fretta e capire anche che questo non è lo sport della Domenica, consigliarti in meglio non è facile, ma prima di spendere altri soldi ci penserei, forse giusto l'intrigo per il sistema GoTo potrebbe darti più spinta e se poi i risultati dipenderanno dal cielo e dal diametro siamo punto a capo...:hm:
io credo che questo nuovo thread sia imprescindibile dal "vecchio", per cui ho unito la discussione.
La tua disamina non fà una piega. Purtroppo la scelta azzardata e veloce di svendere il Dobson è stata data dalla delusione del tempo a disposizione , e poi il fastidio di un oggetto tutto sommato non proprio comodo da spostare e trasportare . E quindi un tuo consiglio cosa potrebbe essere (visto che consigli di ripartire spendendo meno)...
Sarebbe interessante sapere a quanto ammontw questo "meno". :whistling:Citazione:
visto che consigli di ripartire spendendo meno
Conosci il detto "chi spende poco, gode poco", non è vero? :biggrin:
Partisti con un budget di un migliaio d'Euro e spendendone la metà ti ci venive un Maksutov-Cassegrain da 127mm con montatura altazimutale computerizzata.
Ce l'ho e ti assicuro che dà soddisfazione.
Poi ti venne proposto il Dobson e ne fosti sedotto! :D
Quello che si dimentica di dire, è che il Dobson richiede una dedizione particolare, una sorta di filosofia che è quasi una religione... è uno strumento "slow food", mentre a te ne serviva uno "fast food".:colbert:
In effetti tra Dobson , qualche oculare e qualche accessorio ora potrei già avere un Maksutov-Cassegrain da 127mm con montatura altazimutale computerizzata.
Diciamo che il budjet rimane sempre quello per ora , si tratta solo di trovare a quella cifra un Nexstar se6 usato ( ma la vedo dura finora) , oppure prendere uno nuovo con diametro leggermente inferiore.
Eh sì! La vedo proprio dura... da nuovo, costa sui 1200-1300 Euro. :hm:Citazione:
si tratta solo di trovare a quella cifra un Nexstar se6 usato