Re: Pareri su primo telescopio per deep sky
Grazie a tutti per le risposte. @etruscastro, ad avercelo il cercatore. Ho il red dot, che quando è allineato va benone su oggetti che si riescono a vedere ad occhio nudo. Visto che sono in città sono ben pochi.
Sono sicuro che quando finalmente potrò andare in posti migliori avrò meno problemi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
cosmax
P.s. le prima volte che lo avevo ci ha guardato dentro anche @
etruscastro. Non so se se lo ricorda ma alla prossima occasione glielo faccio ricontrollare
onestamente non lo ricordo, però i numeri sono contro di te Max, come dice Angelo il mak ha 1° circa di C.R. e 2° sono letteralmente fuori dalla sua portata.
un'opzione è che quei 70° non fossero reali, ma mi limito ad osservarci dentro la prossima volta che ci incontriamo! ;)
Infatti ho detto circa per la precisione dovrebbero essere 1.7
Io assocerei un cercatore ottico al red-dot: su una EXOS-1, non dovresti aver problemi di peso a metterci un 9x50.
Con 5° di campo, in combinazione col red-dot, ti semplificherà notevolmente la vita sia sotto cieli inquinati sia sotto cieli bui.
Non dovrebbe essere un problema procurarne uno come nuovo sul mercatino dell'usato;)
Forse forse, sarebbe più intuitivo un RACI. Cioè: con prisma a 90° ed immagine corretta.
Non ho voluto rispondere subito in quanto non mi ricordavo le formulette a memoria, ma ora che sono tornato a casa ho ricontrollato, in effetti hai ragione tu @Angeloma se il mio mak fosse da 31,8, ma il mio è da 2 pollici e quindi cambia tutto.
ecco una tabellina riassuntiva
d (mm)\F (mm) 400 750 900 1200 1500 2000 2300
24,5 mm 3,3° 1,8° 1,4° 1,1° 0,9° 0,7° 0,6°
31,8 mm 4,4° 2,3° 1,9° 1,5° 1,2° 0,9° 0,8°
50,8 mm 7° 3,7° 3,1° 2,3° 1,9° 1,4° 1,2°
La tabellina non viene bene come l'ho scritta ma comunque 1500 di focale con 50,8 viene 1,9 gradi teorici.
Grazie @Gitt e @Angeloma, ma al momento non ho come priorità un cercatore. Chiedevo dell'uso delle ghiere anche per conoscere meglio la montatura che ho.
Gesù, Giuseppe e Maria!
Il tuo Mak non è da due pollici! Ha il visual back, da due pollici...
Ma se guardi dentro il visual back, vedrai un forellino piccino picciò del diametro di 26 o 26,6mm. Questa, è la misura da mettere nelle formulette, non 50,8...
Se poi il forellino fosse di 50,8mm anziché di 26mm, ti darò ragione. :colbert:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
Gesù, Giuseppe e Maria!
Il tuo Mak non è da due pollici! Ha il visual back, da due pollici...
mi sa che più cose diciamo e più si va in confusione ;)
ragazzi, 3° li fa il mio ED 110/770mm con un oculare da 34mm e 68°:)
c'è poco da fare confusione, dice bene Angelo, quella versione ha solo il visual back da 2" ma il paraluce interno è da 26mm!