A Napoli direbbero: "Grandezz'e dDio!" :surprised:
Visualizzazione Stampabile
A Napoli direbbero: "Grandezz'e dDio!" :surprised:
Nel mio dialetto invece, un bel "Boia faus!". :)
Che meraviglia!!!:awesome::surprised:
Allegato 26577
E’ una nebulosa nota da più di un secolo, catalogata come NGC 1999, ma la storia di ciò che ne sappiamo ha avuto una evoluzione recente. Questa immagine che ricorda il buco di una serratura è stata ripresa dal telescopio spaziale “Hubble”. In effetti si tratta di un “buco” nel cielo, o meglio nella costellazione di Orione, ma fino a non molto tempo fa si pensava che fosse un “globulo di Bok”, cioè qualcosa di “pieno”. I globuli di Bok (così chiamati in onore di chi per primo li studiò, Bart Bok, astronomo olandese con cittadinanza americana morto nel 1983) sono piccole nubi di polveri e gas che stanno collassando e quindi hanno già assunto, in molti casi, una forma tondeggiante. La loro temperatura è estremamente bassa, vicina allo zero assoluto. Quando il collasso arriva alle fasi finali si riscaldano, incominciano a irradiare e infine nella loro zona centrale si accende una stella (di solito più di una).
Il buco che vediamo invece è effettivamente “vuoto” e a definirne i contorni è la nebulosa a riflessione NGC 1999, i cui gas vengono eccitati dalla giovane stella V380 Orionis, che ha una massa pari e tre volte e mezza il nostro Sole e una temperatura superficiale di 10.000 °C. Questa stella, ben visibile nella foto, non ha ancora completato la sua formazione. Il vuoto è stato probabilmente prodotto dalla potente radiazione di una stella matura che si trovava nelle vicinanze. La prova di questo scenario l’ha fornita il telescopio infrarosso europeo “Herschel” nel 2010. I suoi strumenti hanno infatti dimostrato che il gas che circonda il buco è freddo e appare luminoso solo perché riflette la luce di V380 Orionis. La zona di cielo in cui ci troviamo e un po’ più a sud della nebulosa M 42, una delle più grandi e affascinanti fucine di nuove stelle, a circa 1500 anni luce da noi.
Fonte
Corrado! Se dovessero mai darti uno stipendio per la divulgazione di eventi scientifici non mi stupirei e sarei anche fiero doppiamente di averti conosciuto, fai qualche domanda!...👍
Antonio,
spesso commenti come il tuo valgono più di uno stipendio...E' un piacere ricevere la stima in questo modo. Grazie Grazie;););)
A me di Corrado ormai non mi sorprende più niente, mi aspetto di tutto...[emoji123][emoji106]
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Se avesse potuto parlare avrebbe detto... Fuoriiiii dal campo...
Sette asteroidi ”irrompono” nel campo di vista del telescopio spaziale della Nasa, che sta riprendendo un gruppo di lontanissime galassie. Foto rovinata? Esteticamente sì, ma cinque di essi ci erano finora sconosciuti. Un’altra scoperta non prevista che rende l’incursione meno amara
Allegato 26603
Nell'animazione di SPACE.com si vede come gli intrusi hanno lasciato la traccia
Fonte INAF
Caspita che affollamento!
Non è una foto rovinata. La "serendipity" ci ha messo lo zampino…
c'è qualcosa che non mi quadra, che non riesco a capire...
il perché del moto a "C" o a "S" degli asteroidi a causa del lungo tempo di posa...
non ho mai visto qualcosa del genere, ma dovrebbe essere "giusto" visto che ad esempio nel post dell'INAF ne parlano come di un qualcosa di "normale"... :shock:
il moto di asteroidi e pianeti è quasi sempre lineare (a meno di momenti in cui il moto passa da diretto a stazionario e poi retrogrado, tipo Marte prima delle opposizioni) : possibile che tutti questi asteroidi stavano nelle stesse identiche condizioni?
che cosa mi sono perso? :confused:
oops non avevo letto il link successivo... ora guardo...
niente... con firefox il link si apre ma non vedo animazioni...
con chrome non mi si apre nemmeno la pagina!!!