Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)
Citazione:
A meno di non aver comprato il telescopio per scroccare la lettura del giornale a quello della terrazza di fronte senza pagarlo.
Io leggo anche la scrittura speculare e con un po' di sforzo, anche quella capovolta...:cool:
Comunque sì, la "comprite" sta per colpire! Ci sono tutti i sintomi. :biggrin:
Allegati: 1
Finalmente è arrivato anche il cavalletto, ora posso ammirare le stelle... anzi no, non so come si unisce al telescopio :p
Helppppp
allego foto... ho l'atroce dubbio che serva qualche adattatore
Allegato 21443
Allegati: 2
A meno che sotto la coda di rondine non si celi un foro filettato 1/4-20 temo che ti serva sì un morsetto...
Qualcosa tipo questo:
Allegato 21444
Allegato 21445
No, nessun foro filettato. Altri 50 Euro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
Altri 50 Euro.
@oggisky benentrato nel tunnel!
Citazione:
davider
A meno che sotto la coda di rondine non si celi un foro filettato 1/4-20 temo che ti serva sì un morsetto...
Qualcosa tipo questo:
Allegato 21444
Allegato 21445
ovvero mi servirebbe un morsetto come nella seconda foto?
ma qui il discorso è che a prescindere il telescopio non era attaccabile da nessuna parte senza adattatore, o che dovevo prendere un treppiede compatibile con il suo attacco?
50 euro? argh
ma a sto giro spero che i negozi nella mia grande città li abbiano sti cosi, non posso pensare di dover aspettare un'altra spedizione :D
Anche una cosa poco più semplificata come quello Geoptik. Un morsetto che abbia sotto un foro da 1/4".
Il cavalletto ti è arrivato con una o due piastre rimuovibili come quella che hai postato?
Esatto, ti servirebbe un morsetto con un foro filettato 1/4-20 (quello dei treppiedi fotografici) e che sia compatibile con la coda di rondine stile Vixen.
Non potevi farci niente: il telescopio non ha il foro, e il treppiede e' per uso foto/video... O cambiavi tele o prendevi una montatura. :razz: Comunque hai fatto una ottima scelta, sia per il tele, che per il treppiedi.
In ogni caso non disperare, si trova anche a meno di 50euro, il problema e' la consegna...
Se hai fretta l'unica alternativa e' Amazon (consegna lunedi'), ma non ha un gran assortimento. Anzi... https://www.amazon.it/Baader-Planeta...ds=vixen+clamp Altrimenti ogni venditore online ne ha almeno una decina di modelli a catalogo. Se ne trovi uno che spedisce oggi, magari lunedi' ti arriva lo stesso.
Citazione:
Valerio Ricciardi
Anche una cosa poco più semplificata come quello Geoptik. Un morsetto che abbia sotto un foro da 1/4".
Il cavalletto ti è arrivato con una o due piastre rimuovibili come quella che hai postato?
l'unica piastra rimovibile è quella che ho staccato e fotografato
mi sapresti indicare un link di questo geoptik?
edit: cercando ho trovato ad esempio questo, andrà bene?
http://www.geoptik.com/index.php?rou...&product_id=37
Citazione:
davider
Esatto, ti servirebbe un morsetto con un foro filettato 1/4-20 (quello dei treppiedi fotografici) e che sia compatibile con la coda di rondine stile Vixen.
Non potevi farci niente: il telescopio non ha il foro, e il treppiede e' per uso foto/video... O cambiavi tele o prendevi una montatura. :razz: Comunque hai fatto una ottima scelta, sia per il tele, che per il treppiedi.
In ogni caso non disperare, si trova anche a meno di 50euro, il problema e' la consegna...
Se hai fretta l'unica alternativa e' Amazon (consegna lunedi'), ma non ha un gran assortimento. Anzi...
https://www.amazon.it/Baader-Planeta...ds=vixen+clamp Altrimenti ogni venditore online ne ha almeno una decina di modelli a catalogo. Se ne trovi uno che spedisce oggi, magari lunedi' ti arriva lo stesso.
grazie
per me questo ovviamente è arabo, quindi farò domande banali
questo aggeggio che hai postato dove si piazza?
si infila il telescopio nella parte di sopra e si blocca girando la vite?
e poi in qualche modo sotto lo avvito con il morsetto che ho staccato del cavalletto?
la larghezza è dunque universale adattabile?
sto cercando di immaginarmi come questo tubo possa in qualche modo essere fissato a qualcosa, dato che non sembra avere il minimo aggancio :)