Questo il video della presa in carico.
Visualizzazione Stampabile
Questo il video della presa in carico.
Mmh.....
Scusate ma non riesco a capire una cosa perchè sul sito
https://transit-finder.com/results
segnala un passaggio davanti alla luna come avevo scritto nel post precedente, mentre su Heavens Above non lo riporta?
o meglio ne riporta uno ma alle 20.34 e non alle 22.14 come nell'altro sito....
ho controllato più volte le coordinate e sono identiche...non capisco...
avevo "trovato" il transito della ISS sulla Luna grazie all'app per android "ISS Transit Prediction" (la consiglio vivamente! costa 1€ la versione pro!!), app che tra l'altro calcola pure i transiti sui pianeti!!! da Mercurio a Saturno!!
poi avevo fatto fare i calcoli a CalSky e bene o male combaciavano (frazioni di secondo) : intorno alle 21:14 di sabato 5 ottobre
non pensavo che la fascia di visibilità del transito è quasi esattamente come quella delle eclissi: visto che l'app segnalava transito per Roma, pensavo (chissà per quale motivo! :shock:) che l'evento sarebbe stato visibile (con le ovvie difficoltà!!) solo nella capitale
invece sfruttando le mappe del sito transit-finder ho ottenuto 5 immagini che rappresentano la fascia di visibilità dell'evento che attraversa l'Italia...
Allegato 35914
Allegato 35915
Allegato 35916
Allegato 35917
Allegato 35918
eccellente!
se qualcuno si vuole divertire , si può creare un'unica mappa con una traccia continua... ;)
buone osservazioni!
dimenticavo il contributo di Stellarium
qui si vede l'evento nella fase centrale con Saturno in prossimità della Luna!
Allegato 35919
a tutti coloro che si trovano lungo la fascia di osservabilità del transito suggerisco il sito transit-finder oppure l'app, per calcolare esattamente gli istanti e le caratteristiche dell'evento per la propria posizione!!
@DavideP
attento che l'ottimo sito transit-finder, una volta impostata la propria posizione, fa i calcoli per quella posizione: poi vai sulla mappa e basta cliccare qua e là che il programma ti propone di rifare il calcolo per quella nuova posizione, sovrascrivendo quella immessa precedentemente! basta cliccare anche vicinissimo alla propria posizione che praticamente cambiano le carte in tavola...
utile per calcolare la fascia di visibilità, ma fuorviante!
potrebbe essere per questo che trovi valori differenti...:confused:
PS
visto che c'ero ho scritto una mail al responsabile di transit-finder chiedendo se fosse possibile memorizzare la propria posizione senza doverla reinserire ogni volta, specie dopo aver navigato in una mappa ed aver fatto rifare i calcoli per altre posizioni.
chiudendo e riaprendo il browser infatti si trova l'ultima posizione calcolata, che non è necessariamente quella che avevamo impostato all'inizio!
vediamo se e cosa rispondono! :cool:
Tanto qui pioveva a dirotto :sad:
ma no @SVelo!! perchè dici "pioveva" ?
è alle 22:14 di sabato 5 ottobre, domani!
qualche speranza c'è!!! ;)
PS questo l'ho potuto correggere!!! 22:14
:D pensavo fosse ieri, scusate :oops:
azz... sì il transito è alle 22:14
ultime notizie...
CalSky è IL sito di riferimento, non si discute!
uno inserisce la posizione dalla mappa e questa viene considerata con almeno 10 cifre decimali!!!
Heavens Above su android fa i calcoli con 3 cifre decimali
il sito Heavens Above usa 4 cifre decimali
il sito Transit Finder ne usa 5...
e l'orario del transito dipende dalla posizione dell'osservatore...
ecco qui la mappa con la traccia della ISS in vicinanza di Roma
Allegato 35928
i vari quadratini indicano la posizione della traccia della ISS secondo dopo secondo !
il quadratino in alto è alle 22:15:32, poi 33, 34, 35 ecc
quello tra la "m" e la "a" di Roma è alle 22:15:42 poi 43, 44 ecc fino all'ultimo quadratino che è alle 22:15:51
rendetevi conto della velocità della ISS...
il simbolo della casetta indica casa mia e il massimo si ha tra le 22:15:41 e 22:15:42
altri della zona di Roma possono regolarsi di conseguenza... ma stiamo parlando di una traccia che da sopra a sotto ricopre 19 secondi!!!
ecco la mappa per l'Italia!!
Allegato 35929
il quadratino in alto (in piena Svizzera) è delle 22:14:10
quello dopo è 22:14:20
ogni punto dista 10 secondi...
Milano è a 22:14:40
tra Pisa e Firenze 22:15:10
Roma è tra 22:15:40 e 22:15:50
a sud di Reggio Calabria è alle 22:16:50
come si vede la traccia della ISS percorre l'Italia in meno di tre minuti...
che faticaccia!
;)
Quello che continuo a non capire io è perchè heavens above non metta il passaggio alle 22:14 ma alle 20:34 :confused:
Ho rimesso le coordinate e tutto più volte ma niente...boh...rinuncio a capire...magari è un errore del sito
Hai messo passaggi non visibili?
Corrado
Scusate....mi rispondo da solo, ho visto ora il pulsantino per attivare disattivare i passaggi visibili/tutti
mettendolo su tutti effettivamente il passaggio delle 22:14 c'è, ma non capisco perchè lo annovera tra i non visibili??
forse perchè è basso??
Sì, grazie Corrado, ho visto ora il tuo messaggio...
Anche a me HA non portava il passaggio delle 22:14: togliendo la spunta da "show visible ISS pass only" nelle impostazioni, appare.
Forse è perché è a soli 11 gradi?
Ho notato anche su CalSky che è evidenziato come "in shadow": cosa comporta?
Ops... Visti ora i messaggi precedenti arrivati mentre scrivevo...
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Vuol dire che non sarà visibile per l'orientamento opposto degli specchi.
Infatti avrete un transito e dovrete concentrarvi sul disco lunare in quegli istanti
Di tutte le mie osservazioni di transiti Solari o Lunari ha spaccato il secondo, mi trovo molto bene con il sito.
Semmai nei lunghi calcoli puo cambiare qualcosa, tutto se la ISS esegue delle piccole manovre di assestamento o modifica percorso
Scusa ma non capisco, passerà cioè dalla parte non illuminata della luna e quindi non si vedrà sul disco lunare?
cioè, non ho capito il discorso degli specchi...
ma secondo voi è meglio fare un filmato del passaggio o degli scatti veloci se si volesse tentare di immortalare il fenomeno?
Filmato... direi che a quella velocità la possibilità di non scattare dopo il passaggio o appena prima è quasi una certezza... basterebbero 10 fps per assicurarselo ed anche in qualche posizione distinta
Corrado scusami ho capito adesso...ti riferivi agli specchi della stazione che non rifletteranno la luce del sole...non so perchè avevo pensato che parlassi degli specchi del telescopio! :D
Caspita, allora non vedendola arrivare sarà dura fare degli scatti...molto meglio il filmato...
Grazie Valerio ho visto ora il messaggio
Da come si è messo il cielo, almeno dalle mie parti credo si vedrà ben poco.
Questi gli scatti del passaggio delle 20,34 accidenti se è luminosa, sembra un neon nel cielo...
Allegato 35934.
Allegato 35935
il passaggio sulla luna invece non l'ho minimamente visto....qui il cielo era abbastanza buono, ho fatto un video da circa 5 minuti, 2 minuti prima e dopo l'orario del sito, ma non ho visto nulla...
OK. recepito il messaggio, ma ... ho la testa dura, e spero di riuscire nella seguente operazione:
Mi piazzo il telescopio (Celestron Nexstar 127 SLT) con la massima cura, gli do le 3 stelle affinché trovi tutto e poi gli do il comando "go to" ad un punto dove so che passerà la ISS.
Ho visto (https://www.heavens-above.com/passde...3812011&type=V)
che la mappa di heavens-above mostra la rotta, e pensavo di trovare le coordinate di una stella "vicinissima" e piazzarlo là.
Ma mi risulta difficile misurare le coordinate precise della rotta, non basta certo il disegno di heavens-above....
qualcuno sa come posso fare? se trovo dati in qualche sito o se c'è un modo di arrivarci?
... e poi domando da vero ignorante: se io riuscissi a mettermi puntato proprio bene, quando passa di lì, almeno nel puntatore, vedo qualcosa?
grazzzzie
fmv
Ok ho trovato uno che frequenta il mio club [emoji16]
Io mi alleno durante il giorno e anche di sera / notte inseguendo gli aerei.
Mi permette di prendere mano con un inseguimento manuale [emoji4] magari non serve a molto ma con la testa che ho sono sicuro di riuscirci prima o poi
Forse @turi lo vecchio potrebbe darti qualche indicazione. Purtroppo è un po' che non lo si vede credo perché la sua attività va di pari passo con quella del Sole che da molti mesi è completamente addormentato...
Se ben ricordo aveva filmato la ISS con una risoluzione spettacolare settando la sua montatura, che non saprei quale fosse, perché la seguisse come un cagnolino al guinzaglio.
Credo però anch'io che sia una cosa fattibile solo con montature dotate di software molto evoluti.
Turi ha una montatura da 10.000€ e passa per questo lo fa, anche altri come Bianconi lo fanno ma hanno montature che costano come un'utilitaria ben accessoriata.
se vuoi vedere la ISS col telescopio hai 2 strade:
o allenti completamente le frizioni della montatura e nella slt non è possibile e insegui a mano come fa Davide con moolto allenamento.
oppure ti piazzi nei pressi di una stella nota col GoTo e aspetti che passa la Iss nella sua traiettoria, ma la iss ha una velocità relativa piuttosto alta, e con il 1° di campo reale massimo del mak la vedrai praticamente sfrecciare dentro l'oculare anche se al più basso ingrandimento possibile.
una frase che mi viene in mente, e si è ripetuta spesso nella mia vita è stata: Chi dice che una cosa è impossibile, non dovrebbe disturbare chi la sta facendo.
(Albert Einstein) :biggrin:
In passato su altre cose mi sono spesso sentito dire che era impossibile ( lavori da svolgere ) ultimamente su un lavoro in excel la frase è riapparsa, nel tempo ho visto che spesso si può raggirare un problema, e l'impossibile è stato creato ( un foglio di oltre 30mb con collegamento ad altri 400 fogli esterni )
La difficoltà principale nell'inseguimento manuale sta nel fatto che devo avvicinarmi in modo approssimativo.
Devo puntare alla ceca perché devo inseguire non vedendo direttamente se centro l'oggetto nel campo visivo del telescopio
Se a questo mettiamo pure che il telescopio rovescia ciò che vediamo, ci troviamo a spostare istintivamente ( in visuale ) a sinistra quando l'oggetto va a destra e lo vediamo scomparire in meno di un secondo.
Avevo risolto questo problema inserendo un display da 10 pollici sul telescopio, la telecamera va nel focheggiatore ( la stessa che filma, nel mio caso una Nikon )
girata nella posizione corretta perché io possa inseguirla come si deve, sinistra sinistra e destra destra, quindi sotto sopra.
Questo risolve solo in parte un problema, perché dopo serve prendere mano con il peso del telescopio e sopratutto il controllo della "fluidità" nel movimento.
Per questo serve allenamento con aerei visto che mi permette di regolare il secondo problema.
Riprendere qualche fotogramma "abbastanza nitido e dettagliato" della iss e possibilissimo farlo
con qualsiasi montatura, ma bisogna avere costanza e pazienza.
Molte persone hanno fatto della buone foto utilizzando un c8 o strumenti simili inseguendola
manualmente tramite il cercatore, ovviamente quest'ultimo deve essere perfettamente allineato.
Per la mia assenza, diciamo che parte è collegata alla scarsa attività del sole e parte ad altre cose.
Saluti
A titolo informativo, qui a nord la ISS transiterà davanti alla Luna il giorno 13/11/2019.
Il passaggio sara "sfiorando " Torino passando sopra Milano direzione Bergamo. :D
La ISS si trovera "soltanto" a poco più di 500 chilometri, quindi ben visibile.
Allego dati da screen
Allegato 36030
Allegato 36031
Mi preparerò per inseguimento e transito :biggrin:
strano... mettendo le coordinate di Milano, giorno e ora mi da questo: Allegato 36032
@Nicobugi che applicazione utilizzi?
stellarium...
prova ad andare qui: https://transit-finder.com :biggrin:
per la tua zona c'è un passaggio Solare il 23/10 interessante
Allegato 36033
eheh un passaggio accecante :biggrin: comunque é affidabile questo sito? dai una controllatina a stellarium, tanto per sapere se ho immesso io dei dati sbagliati...
Nei lunghi programmi puo variare, se controlli e ricontrolli ( sempre che la ISS non faccia movimenti di assestamenti/spostamenti ) non sbaglia il secondo.
Spesso non riprendo ma osservo soltanto, e ti assicuro che spaccano il secondo.
Purtroppo quasi tutti i transiti Solari capitano mentre sono al lavoro.
A proposito del transito della ISS del 13/11 , controllando le fasi della Luna, questa sarà al 99% [emoji16]
Un transito accecante ma imperdibile.
Se poi mettiamo pure che mi passa dal balcone dove ho solo una piccola porzione di cielo, direi che sono fortunato.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...07fc1ae1c4.jpg