Re: Consiglio su setup iniziale
Una eq5 goto similnuova a 500 euro ci può stare - per il tubo decidi bene che vuoi fare, in newton 150/750 fa un po di tutto, il rifrattore da 80 fa molto di meno ma è più pratico da gestire e non si collima. Oggi come oggi prenderei un 100mm ED corto.
se riesco a prenderla a 500 euro bene altrimenti prendo nuova la eq3 sempre con goto.
Per il telescopio il newton è quello più versatile ma come dici tu più complicato da gestire. Il 100mm ED siamo oltre i 1100 euro e per adesso mi sembra eccessivo.
Ho visto alcuni scatti fatti da un altro utente con un 80ed e sono veramente belli e mi ha detto che anche in visuale ha molte soddisfazioni. L'alternativa è ritornare sul mak 127 o 152 e con quest'ultimo potrei fare un pochino di tutto.
Una EQ3 non regge un mak 152. Ha una portata di 5 Kg in visuale.
si ovviamente va tutto rapportato. con la eq3 ci prenderei un mak127 o appunto evolux 82d
Se vuoi farci fotografia, forse anche un mak 127 con i suoi 3,5 kg senza accessori è al limite
ci sono alcuni utenti che hanno il 127 su eq3 e si trovano bene.
Attendo illuminazione se prendere il mak o il semiapocromatico.
Io con il mak 127 sulla eq3 mi trovo piuttosto bene. Certo che non si parla di lunghe pose o cose simili ma, al massimo, di riprese per il planetario. Comunque il bilanciamento preciso e un po' di "tuning" sugli assi -soprattutto dec- li ho dovuti fare. Due riferimenti sulla pavimentazione del terrazzo e dentro/fuori casa e stazionamento in molto meno tempo di quello che il tubo impiega a raggiungere un equilibrio termico decente...
Ovviamente una montatura più pesante darebbe più stabilità....
@Zino Caffarena ma tu osservi dal balcone? che esposizione hai?
Pensaci bene e poi ripensaci ancora, il mak 150 fa solo planetario e visuale, il newton è grosso e da collimare ma fa quasi tutto e quasi bene, un ED fa molto per il suo diametro e lo fa bene -Ti dico di andare sui 100mm per non avere l'ansia del tubo più grande - oppure un 90mm - sempre fpl-53, non farti ingolosire da roba meno costosa ma fpl-51, checchè se ne possa dire di bene, si guarda nell'obiettivo e non nell'intubazione o nel focheggiatore o col colore del tubo. Eventalmente ci sono i C6 che sono ancora gestibili con un riduttore di focale.
Setaccia sempre l'usato prima degli acquisti.
Io possiedo sia un C8 che un 80ED.
Francamente se dovessi limitarmi al visuale sceglierei sempre il C8, certi dettagli di giove con l'80 me.li sogno.