dalle mie parti passerà il 10 novembre a mezzanotte, ma dovrò spostarmi di 5km per averla esattamente al centro della Luna, che sarà al 96%!
Visualizzazione Stampabile
dalle mie parti passerà il 10 novembre a mezzanotte, ma dovrò spostarmi di 5km per averla esattamente al centro della Luna, che sarà al 96%!
Christina Koch e Jessica Meir sono le astronaute dell’Agenzia Spaziale Americana protagoniste della prima attività extraveicolare tutta al femminile. Prevista per lunedì 21 ottobre, la loro cosiddetta “passeggiata spaziale” è stata anticipata a oggi venerdì 18 ottobre alle 13.50 ore italiane. La Nasa seguirà in diretta tutta l’operazione. È stato un guasto al sistema di alimentazione delle batterie, rilevato nel fine settimana, a determinare il cambio di programma. Guasto che però, rassicura la Nasa, non compromette la sicurezza dell’equipaggio a bordo e tutte le attività in corso.
@Nicobugi e a tutti gli interessati a questo bellissimo argomento!
attenzione che le previsioni sui transiti ma anche solamente sui passaggi della ISS non hanno validità che per una decina di giorni...
i dati che i vari siti o app o programmi utilizzano sono pacchetti validi al massimo 11 giorni.
IL SITO (tutto maiuscolo) per eccellenza, come già avevo detto nel post #571 del 4/10 alle 22:45, è CalSky: se si calcolano le previsioni per giorni sempre più lontani nel tempo, un simpatico semaforetto all'inizio verde, in breve diventa giallo e alla fine rosso, indicando la che qualità della previsioni sta scemando...
quindi le previsioni per il 10 novembre sono da prendersi con le molle e vanno aggiornate, ricalcolandole, giorno dopo giorno...
la ISS ha un moto abbastanza caotico e non uniforme, soggetta com'è a continui aggiustamenti di rotta con spinte apposite da parte dei motori: di tutto questo movimento tengono conto i pacchetti TLE che consentono il calcolo preciso (entro uno stretto range di date) della posizione.
credo che a breve butterò giù un articolo sull'argomento, parlando delle differenze tra i vari programmi e app, come avevo appunto detto in quel mio post: per il calcolo dei transiti, oltre alla precisione del calcolo delle posizione della ISS, è altrettanto importante la precisione con cui viene fornita la propria posizione rispetto al geoide terrestre.
qualche cifra decimale in più fa la differenza verso un risultato ottimale, mentre con poche cifre decimali (ahi ahi, anche Stellarium non brilla in questo caso) i risultati ottenuti sono semplicemente approssimati e decisamente non affidabili
rimanete sintonizzati! ;)
come avete visto, sono stato di parola con l'articolo sui transiti della ISS!! ;)
spero di essere riuscito a spiegare un argomento non semplice, con possibilità di sperimentare in prima persona sul sito CalSky le moltissime possibilità a disposizione...
buone osservazioni!
Mi autocito per far vedere a @DavideP cosa avrebbe ripreso
https://twitter.com/_beyondgalaxies/...35162477490176
venerdì 15 novembre 2019 a partire dalle 13.05 (ora italiana), Luca Parmitano e il collega americano della Nasa, Andy Morgan saranno impegnati per circa 6 ore nella tanto attesa EVA. Obiettivo: la manutenzione orbitale dell’AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer), il cacciatore italiano d’antimateria, portato nello Spazio nel 2011 con lo Shuttle “Endeavour” da un altro italiano, l’astronauta italiano dell’Esa e generale pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare, Roberto Vittori. Si tratta di un’attività extraveicolare “storica”, definita dalla stessa NASA tra le più complesse mai eseguite dai tempi delle riparazioni sul telescopio spaziale Hubble, nel 2009. Un compito straordinario dunque quello che dovranno effettuare i due astronauti nel corso della la prima uscita della missione Esa, “Beyond”.
;););)
Oggi nuova passeggiata spaziale per Luca Parmitano: infatti, come si legge su Focus: lunedì 2 dicembre AstroLuca e il collega della NASA Andrew Morgan affronteranno la terza fase della serie di delicate operazioni per estendere la vita operativa dell'Alpha Magnetic Spectrometer (AMS-02), il cacciatore di antimateria posizionato all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale.
Con oggi è la terza volta che il nostro Palmitano fa una passeggiata spaziale in questa missione; sta più fuori che dentro!
Chissà se per le trasferte extraveicolari gli pagano degli straordinari. :thinking:
Non info sui passaggi ma è successo ieri :
La capsula CST-100 “Starliner” partita oggi alle 12:36 italiane ha fallito l’immissione nell’orbita prevista e ha mancato l’accensione che l’avrebbe posizionata correttamente per iniziare le manovre di inseguimento della Stazione Spaziale Internazionale.
Chi volesse approfondire
https://www.astronautinews.it/2019/1...acco-alla-iss/
Quindi non si sa che fine farà :confused:
Stai serena, non ti cadrà in testa, sembra sia tutto sotto controllo tant'è che la faranno atterrare tra un paio di giorni: È stato deciso di far atterrare la CST-100 nel deserto, a White Sands...
Certo sembra incredibile che prima un semplice timer e poi le comunicazioni dalla Terra non abbiano in sequenza funzionato.
Mi immaginavo che gli apparati di controllo di una navetta fossero ridondanti...
Buongiorno.
Ieri c'è stato il perfetto rientro per la capsula della Boeing. Nell'articolo che vi linko si sottolinea comunque l'aspetto positivo della missione (c'erano i regali di Natale per l'equipaggio...poveri)
https://aliveuniverse.today/flash-ne...a-della-boeing
Ciao a tutti, per chi si trova dalle mie parti segnalo un transito davanti alla Luna il 7 gennaio....per ora circa alle 2:22....seguiranno dettagli più precisi mano a mano che si avvicina la data
Pochi minuti fa osservando verso SE a circa 45° sono passati 18 satelliti ( quelli contati da me, magari passavano gia da prima ) in due gruppi.
Tutti a stessa distanza tra loro [emoji35]
Finirà che non riusciremo piu a vedere niente.
Capisco la ISS.
La si avvista una volta ogni tanto, ma questa vagonata di satelliti non fa per niente piacere.
@DavideP
indica sempre la tua posizione, visto che i transiti della ISS incidono sempre su una fascia molto stretta della penisola... :sad:
magari posta la mappa, che poi andrà aggiornata con l'avvicinarsi dell'evento
per Roma e dintorni (più nei dintorni, fuori del GRA) se ne parla l'11 gennaio, ma è troppo presto ...
Allegato 36545
Eccola :)
Allegato 36548
@DavideP
io nella pagina iniziale di ISS TRANSIT FINDER, al punto 3. (Set your preferred travel distance, km) metto sempre il massimo , 240Km
in questo modo ci sono decisamente più tracce, che praticamente ricoprono tutta l'Italia e la tagliano da parte a parte, sempre centrate sul punto iniziale...
provaci! ;)
Ma a che pro?
Io non mi farei 240km solo per vedere la ISS passare davanti alla Luna! :D
Scherzi a parte...pensavo fosse più utile mettere una distanza ridotta per avere più precisione nel calcolo...
Davvero sensazionale il passaggio di oggi sopra la Sardegna. Ecco lo scatto col cellulare mentre transitiva in Orione. Allegato 36980
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Ho appena fatto passare la ISS nell'oculare 26mm, stavo puntando Albireo e mi è passata sopra da N/O a S/E luminosissima ho seguito un po' la traiettoria e ho puntato il cercatore più avanti, poi mi sono messo all'oculare, centrato il passaggio! ;)
Scusate il poco preavviso ma alle 21:02 circa inizia uno passaggio molto luminoso. Laddove non ci siano nuvole, come da me, direzione NO SE.
Saluti
Averlo saputo... :weeabooface:
oggi e domani ottimi passaggi della ISS,
Quello di oggi, a partire dalle 2104 (per la mia regione) magnitudine -3.4 mentre quello di domani (dalle 20:18)ancora più brillante -3.8.
Allegato 37707
Allegato 37708
Cieli sereni
PS: Quello di domani per gli amici del SUDStivale potrebbe essere interessante da fotografare
Ecco il passaggio di ieri catturato col cellulare Allegato 37725Allegato 37726
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Lo metto qui.
Una notizia davvero importante e sotto certi aspetti storica:
La NASA annuncia il primo volo con equipaggio SpaceX previsto per il 27 maggio
E' infatti dal luglio del 2011 che gli Stati Uniti hanno fatto affidamento sui razzi Soyuz r per inviare astronauti statunitensi alla ISS.
https://phys.org/news/2020-04-nasa-s...ed-flight.html
Guardate questo vecchio video https://www.youtube.com/watch?v=AgoVGWazev8
Citazione:
Stazione Spaziale Internazionale avvistata da Terra: già visto. Con Shuttle: già visto. DI GIORNO: Ah. Splendida ripresa video della ISS e di Atlantis.
E questa foto del 10 aprile 2009... Allegato 38205Citazione:
Astronauta fotografato nello spazio. Da terra. Il puntino bianco nell'immagine qui sotto dovrebbe essere l'astronauta Joseph Acaba mentre lavora all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale a 350 km sopra la Terra. La foto, scattata da Ralph Vandebergh, è l'Astronomy Picture of the Day di ieri.
Lo metto qui, tanti sono appassionati alla ISS e sicuramente troveranno carino questo simulatore. L'esperienza, più precisamente, ricrea la procedura di attracco della capsula alla Stazione Spaziale Internazionale, usando una riproduzione fedelissima dell'interfaccia del sistema reale.
L'obiettivo del simulatore è semplice da capire: un joystick virtuale controlla la rotazione della navicella sui tre assi (quindi rollio, beccheggio e imbardata), l'altro il movimento. Tutto ciò che bisogna fare è rimanere nella traiettoria, alla giusta velocità, e arrivare fino alla ISS. La fisica del simulatore è molto realistica e tenere dritta la navicella in assenza di gravità è tutt'altro che semplice anche per chi non è nuovo a questo tipo di software.
Tutto ciò a pochi giorni dal lancio inaugurale verso la Stazione Spaziale e di questo se ne parlerà a breve. Vi anticipo che FOCUS farà una diretta speciale.
Comunque, pronti?
https://iss-sim.spacex.com/
Ciao a tutti :)
volevo segnalare tre passaggi dell'iss davanti alla luna per chi si trova nei paraggi della mia zona
Domenica 24/05/2020 ore 21:32:08.69
Mercoledì 27/05/2020 ore 23:59:45.72
Domenica 31/05/2020 ore 22:28:18.59
quello di domenica 24 lo dà anche sui passaggi visibili di heavens-above quindi presumo che dovrebbe essere più facile da osservare/fotografare perchè non è solo un transito, ma la si può vedere arrivare con anticipo, così come quello di domenica 31
Buongiorno a tutti. Da oggi e per qualche giorno ci saranno passaggi serali lunghi e luminosi. Tenete sotto occhio HA per le traiettorie e gli orari.
Se andate a consultare vi accorgerete che HA ha integrato una sezione nuova che vi consiglio davvero;););)
il passaggio di stasera davanti alla luna, purtroppo ho dovuto scegliere tra fare un filmato e uno scatto lungo, ripensandoci avrei potuto fare lo stesso un filmato e magari con il software per fare gli startrail ricavare la scia....la prossima volta ;)
Allegato 38721
Vista stasera, per la prima volta e quasi per caso, al volo!
21.40, Como.
Vista anch'io (me l'ero segnato) e l'ho fatta vedere per la prima volta a mia madre: entusiasmo alle stelle! :)
vista pure io a -3mag :sbav:
Forse può interessare...
Questa sera luminoso passaggio (-2.3) un po' sopra la NEOWISE (20° circa la cometa e 40° circa l'ISS) in orario favorevole per entrambe:
Alle 21.54 appena sotto il Grande Carro passa l'ISS con la Neowise poco più sotto giusto a metà strada con l'orizzonte NNO.
Avresti anche potuto fare una foto per i meno fortunati :biggrin:
Vista in tutto il suo passaggio, sparato una raffica di scatti perché ero pronto per laa cometa.
Domani controllo il risultato
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk