Con che stelle hai provato l'allineamento? ti sei assicurato di averle centrate dall'oculare oltre che dal cercatore? il cercatore potrebbe essere impreciso
Visualizzazione Stampabile
Con che stelle hai provato l'allineamento? ti sei assicurato di averle centrate dall'oculare oltre che dal cercatore? il cercatore potrebbe essere impreciso
Sinceramente non so con che stelle ho provato a fare l'allineamento. Leggendo nelle varie descrizioni prima di acquistare il celestron spiegava che utilizzando l'allineamento con il metodo sky align , bastava puntare 3 stelle o pianeti abbastanza luminosi , e poi il telescopio era pronto all'uso.
Comunque prima utilizzo il cercatore per avvicinarmi il più possibile all'oggetto , e poi aggiusto la centratura tramite l'oculare.
leggi qua: https://www.astronomia.com/forum/sho...lcm-slt-se-cpc
solitamente risolve la maggior parte dei problemi.
Grazie Etruscastro , guida a dir poco utilissima , e credo di aver capito il mio errore. Cioè l'impostazione della data io mettevo il classico DD/MM/YY , invece dovrebbe essere MM/DD/YY . Stasera proverò di nuovo . Inoltre dovrei allineare il cercatore con il tubo , qualche consiglio pratico magari anche di giorno..
punto un oggetto semplice e discretamente lontano, un campanile o la classica torre dell'alta tensione, fai l'allineamento "grosso" di giorno e poi affini di sera su una stella, un cercatore allineato migliora di molto anche la precisione del goto.
Ti dico la mia, anch'io all'inizio facevo questa operazione di giorno e poi affinavo la sera su una stella, poi mi sono reso conto che solo a mettere i tappi di protezione al cercatore si spostava nonostante facessi attenzione e basta poco per sballare tutto il lavoro fatto, adesso ho le vitine sempre in tensione il giusto da farli stare fermi (oltre al rifrattore 50 ne ho altri due un 30 e un 20) vado direttamente sulla stella a bassi ingrandimenti centro la stella nel campo visivo del tele e poi centro il cercatore alla stella a mano senza toccare le vitine, cambio oculare salgo di ingrandimento e rifaccio l'affinamento, quando arrivo a 125x con il 6mm è apposto tutto, la prima volta un minimo di giorno bisogna farlo altrimenti puntare la stella d'acchitto con solo il tele non è scontato...
ma se non sei pratico puoi sbagliarti ad allineare alla sola stella, soprattutto se il campo inquadrato è abbastanza ricco di stelle...
Finalmente dopo i primi inizi a singhiozzo , ora si comincia a vedere finalmente le bellezze del cielo . Nel frattempo sono in arrivo altri oculari per sicuramente faranno visioni migliori (rispetto ai 2 oculari di serie che fanno abbastanza pena). Ciò che però trovo fastidioso è il fatto che ogni volta inizio una nuova giornata di visione , devo reimmettere tutti i dati dall'inizio (data , ora , posizione , etc ..) . Ma non c'è possibilità di memorizzare questi dati ? Oppure qualche accessorio per memorizzare i dati di impostazione .Tra l'altro se non faccio l' allineamento iniziale , non si può nemmeno fare una visuale in manuale (almeno io non ho ancora capito come si possa fare). Un grazie per tutti i vostri consigli
in teoria la SLT quando la accendi dovrebbe darti tutti i dati della serata dell'ultimo utilizzo, quindi, a parte cambiare ora e data le coordinate rimangono tali se osservi sempre dallo stesso punto.
altra cosa è il GPS come nella serie CPC, dove lo si accende e tempo pochi secondi scarica tutti i dati precisi.
Si in effetti i dati che mi chiede sono quelli (ora , data ) , in effetti le coordinate della posizione non me la chiede . Pensavo rimanessero in memoria anche questi dati , e che sbagliassi io qualcosa. Per via della posizione gps non è un problema , in quanto principalmente osservo quasi sempre dal solito punto.
Più che altro trovo abbastanza scomodo la posizione (per via della mia statura) per le varie operazioni iniziali di allineamento e nella tastiera (molta probabilità di premere un tasto sbagliato). Riguardo a questo secondo voi l'accessorio SKYQ LINK wifi potrebbe alleviare un pò questo mio disagio?