Re: 13/14 Luglio -VII Starparty del Centro Italia con il GrAG
Scrivo solo ora perché avrei voluto stilare un resoconto approfondito del fantastico fine settimana a Monte Romano, ma poi ho capito che al momento mi è impossibile e che è meglio rimandare qualche dettaglio in più al report che prima o poi mi cimenterò a buttar giù (sarà in assoluto il più lungo della mia breve carriera di astrofilo). Ora come ora, però, mi preme fare qualche ringraziamento.
In primis, il GRAG tutto per aver organizzato un evento impeccabile sotto ogni punto di vista, per la cordialità e l'affabilità usate nell'accoglienza, per la passione dimostrata in primo luogo nel momento divulgativo del venerdì, ma non solo.
In particolare:
@etruscastro, che tra i mille impegni ha anche trovato il tempo per dedicare un piacevole pranzo in compagnia al gruppo campano, dando tra l'altro a me l'occasione di conoscerlo finalmente di persona;
@PHIL53, persona di una pazienza e di una capacità di comunicazione immense: semplicemente, quando parlava mi incantavo ad ascoltarlo;
@fabpc, sempre disponibile e pronto a condividere le sue conoscenze e la sua strumentazione, da vero divulgatore.
@paperbike, simpatico e alla mano: è stato un vero piacere scambiare due chiacchiere.
Poi lo splendido gruppo dei novaresi, un vero e proprio valore aggiunto per le due serate... ma soprattutto della seconda, quella più propriamente g-astronomica! E chi se li scorda il gorgonzola e la grappa bianca al loro seguito, con tanto di lezione teorica sui criteri di produzione e consumazione!?
E dulcis in fundo, la mia banda, il gruppo campano: @alextar ormai per me è carta conosciuta, ormai insostituibile compagno di tante uscite, col suo spirito bohémienne che non può non contagiarti; sua moglie Barbara, davvero simpaticissima; @SVelo, finalmente conosciuta di persona, una piacevolissima scoperta insieme ad Alberto... un quartetto con cui è stato davvero bello condividere anche i momenti non prettamente astronomici (e spesso prettamente culinari...ihihih!!!): io ed Enza (mia moglie) ci siamo subito sentiti a nostro agio con loro, in famiglia...
PS: @Stefania Inglese ringrazia da parte mia la piccola Flavia (si chiama così tua figlia, giusto?): ha intrattenuto per un po' Enza, che coi bambini si trova come me sotto un cielo stellato...
Giova, si sono intrattenute a vicenda!
Ps.ragazzi sono in crisi!! Dopo aver guardato in telescopi meravigliosi adesso con il mio non provo piu' tanto gusto.... ho ancora negli occhi le visioni planetarie dello star party, gli ammassi aperti, ma soprattutto nebulose e galassie che con il mio io non vedo, non ho ancora imparato a puntare certi oggetti deep sky...con il mio telescopio ho tanta difficolta' a fare star hopping...
Sono in sardegna, ieri ho puntato saturno e giove...piccolini.... sto facendo felici gli ospiti dell'agriturismo dove alloggiamo che si accostano all'oculare e dicono 'wow' 'ohhh', 'so close' quando guardano la luna e sono stupefatti dalla visione di saturno. Io pero'.....mmmhhh...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stefania Inglese
Giova, si sono intrattenute a vicenda! .
Dove ti trovi ?
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Sono a tergu vicino castelsardo. Agriturismo perso nel buio solo che ha i lampioni accesi fino a tardi... fanno anche ristorante e finché non finisce il servizio non li spegne e io nel frattempo sto già dormendo...ancora non sono riuscita a vedere un oggetto deep sky....e pensare che abbiamo fatto il viaggio in nave per portare il telescopio!
@Stefania Inglese cerca di contenere la strumentite (tutti su questo forum ne siamo affetti) e prova a sfruttare al massimo il tuo telescopio, che non è affatto malaccio.
Ti parlo per esperienza personale, perché sono riuscito a far trottare un rifrattore acromatico corto 120/600 (sicuramente meno versatile del tuo, a quasi parità di diametro) per un paio di anni buoni, prima di non resistere alla tentazione del diametro... poi sono passato a un 300...:whistling:
Varrebbe la pena, credo, corredare di qualche oculare in più il tuo strumento, per poterne apprezzare i pregi, oltre a scoprire i limiti.
Innanzitutto, il tuo oculare a focale minore è un 10mm, che ti restituisce 90 ingrandimenti, a fronte dei 250 che, almeno sulla carta, il tuo telescopio riesce a sostenere. Per il planetario, l'ingrandimento fa molto e inizia ad essere appagante dai 150 in su: ovvio che i pianeti ti sembrano "piccolini"!
Francamente, col mio makkino di diametro comparabile al tuo proprio nel planetario mi son tolto belle soddisfazioni e, alla fine, il gap rispetto al 12" non è così marcato come si potrebbe pensare (parlo esclusivamente di planetario, ovviamente). Perché non pensi a un Planetary ED 5mm e/o a un ortoscopico da 4mm? Staresti tra i 180x e i 225x, ottimi per il planetario: vedrai che ti divertirai!
Inoltre questa fascia di ingrandimenti ti sarà utile anche per oggetti deep piccoli e luminosi, come alcuni tra globulari, planetarie e ammassi aperti.
Quanto al deep sky (star hopping compreso), la prima regola è il cielo: se non c'è quello non c'è diametro che tenga.
Detto questo, mi aiuterei con oculare a grandi campi e bassi ingrandimenti, fondamentale per la ricerca manuale e utilissimo per osservare oggetti estesi (pensa solo alla Galassia di Andromeda, alla Nebulosa di Orione, al Doppio Ammasso...): per te andrebbe benissimo un 34mm 68° (lo trovi tra i display items Bresser a meno di 100 euro): ti restituirebbe un ingrandimento di 26x, pupilla d'uscita di 4,9 (vicina al limite teorico dell'occhio adulto, pari a 5) e un campo reale di ben 2.6°, nel quale, ti assicuro, ci sguazzi alla grande! Ti consiglio questo oculare perché ti restituisce valori vicinissimi a quelli che mi offre il mio 24mm 68°, che uso come cercatore sul rifrattore corto: praticamente con il solo red dot, dopo un po' di pratica, becco qualsiasi oggetto in pochissimi minuti!
La strumentite l'ho contratta....riterro' responsabile il grag ed I soci per tutte le spese che dovessero scaturire!!!
Organizzare simili raduni con tutti quegli strumenti crea nuovi bisogni e attenta al portafogli!!!
Scherzi a parte, mi e' venuto lo schiribizzo di un diametro maggiore, ma mi dispiace cambiare il mio strumento nuovissimo ed ancora poco sfruttato. Voglio rodarlo sul deep sky prima di cambiarlo. Questo inverno a parte la nebulosa di orione, e qualche ammasso aperto, da sola non ho puntato altro... pensavo anche io a qualche oculare. Grazie dei suggerimenti, quello per I pianeti penso proprio di prenderlo, I pianeti li sto osservando tutti I giorni, non risentono di IL, anche se c'e' la luna si vedono sempre, quindi e' proprio un accessorio da prendere. Gli oculari hanno tutti lo stesso 'attacco' o va specificato per quale telescopio servano?
Posso prenderlo anche on line? Mi consigli qualche sito affidabile?
Citazione:
Stefania Inglese
... Gli oculari hanno tutti lo stesso 'attacco' o va specificato per quale telescopio servano?
Oltre ad oculari "esotici" ce ne sono da 2 pollici oppure da 1,25 (credo sia il tuo).
Citazione:
Stefania Inglese
...Posso prenderlo anche on line? Mi consigli qualche sito affidabile?
Tutti sono +/- affidabili QUI può fartene una cultura
Grazie, sto spulciando l'elenco!
Considera i costi di spedizione specie se ne compri solo 1 e se l'importo non è "importante".
Vedo che sei di Roma dove ci sono un paio di negozi "fisici" ben forniti, uno in particolare.
Torno a roma e riparto per andare dai miei quasi subito, comprando online posso farlo arrivare ovunque e godermelo in agosto. Altrimenti l'avrei preso in negozio sicuramente. Sto leggendo tutta la discussione tra il planetario e l'ortoscopico, cercando di capire quale sia il piu' adatto per me. Apro magari un post apposito.