Re: Inquinamento luminoso italia mappe
Non potremmo andare in Giro la notte con delle visiere notturne?
Tutti Verdi.:biggrin::biggrin:
Da me in Svizzera ho notato che molti comuni dopo le 2:00 spengono le illuminazioni stradali,anche dove abito io.Posso dire che la differenza si sente e si vede.E quii lampioni sono a norma.
Quando l'anno scorso sono salito sull'Etna in Estate ricordo come se fosse ora Cosa e' in grado di fare una citta.
In questo caso due Catania e Messina e tutti i paeselli che stanno li in mezzo.Peccato
Proprio domenica sera sono uscito con un amico per trovare una zona piu buia. Ci siamo spostati di1 km in pianura e senza i lampioni sopra la magnitudine è aumentata di almeno 1 prima che la luna sorgesse. Quindi anche con i migliori lampioni disogna spostarsi dalla citta. Poi ovvio piu lampioni a norma meno inquinamento nelle circostanze ma bisogna sempre spostarsi secondo me
una semplice curiosità. Se TUTTI i lampioni in Italia fossero full-cutoff come sarebbe il cielo?:sbav:
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
ncrndr
Se TUTTI i lampioni in Italia fossero full-cutoff come sarebbe il cielo?:sbav:
NETTAMENTE migliore di quel che è, senza aspettarsi però proprio la Namibia. :rolleyes:
O la caldera alla base del Pico de Fogo a Fogo (Capo Verde), il cielo più pazzesco di cui abbia memoria che sia raggiungibile a costi moderati.
Io ho dormito nelle prime case del villaggio di Portela, ed alzare gli occhi al cielo di notte era... un trauma.
Ecco, trauma è la parola giusta.
sqm 21,8 a qualche chilometro dalla città?:sbav::sbav::sbav: se è cosi prometto solennemente che munirò ogni italiano di una fionda poi qualche astrofilo sale al governo e legalizza la distruzione di ogni lampione :biggrin::biggrin:
Citazione:
ncrndr
prometto solennemente che munirò ogni italiano di una fionda poi qualche astrofilo sale al governo e legalizza la distruzione di ogni lampione
I lampioni servono.
Senza arrivare a tanto integralismo, perché non prometti di fare qualche segnalazione corredata di geolocalizzazione e qualche foto a Cielobuio.org , o, se sei nel Lazio, a LazioStellato?
Dite, dite, intanto facciamo tutto da soli qui... :hm:
Citazione:
KMan
Valerio ... non sono ancora riuscito a farmi una "passeggiata" allo Stadio ... ma mica mi sono dimenticato ;)
Per carità, non ti sei dimenticato... però 'ste foto e l'indirizzo esatto ancora non mi arrivano (c.d.d.)
Ad Olbia da alcuni mesi è partita la sostituzione dei corpi illuminanti dell'illuminazione pubblica. Ancora non si è conclusa ma devo dire che la situazione è già migliorata di un bel po. Durante la notte l'arco di illuminescenza sopra la città si è abbassato di almeno sette gradi e forse più dai 20/25° che erano in partenza. Penso che alla fine si guadagnino almeno 15° e forse più.
Citazione:
Valerio Ricciardi
Per carità, non ti sei dimenticato... però 'ste foto e l'indirizzo esatto ancora non mi arrivano (c.d.d.)
Difficile mandartele se stò facendo la "spola" Roma / Goteborg ... o più correttamente Göteborg con due puntini sulla o :biggrin:;)
Appena rientro in pianta stabile avrai tutto ;)
segnalazioni a cielo buio per ora ne ho fatta una;). hanno montato un supermegagigaultra lampione non a norma circa 3 mesi fa che spara tanta di quella luce verso il cielo...:mad: