Né meglio, né peggio di come potrebbe andare sul cielo... ma di più di 60-80X sul terrestre che te ne fai?
Otterresti solo una immagine pochissimo luminosa...
Cento, via, mi voglio rovinare... al limite avrebbe senso un 15-32 mm
Visualizzazione Stampabile
ok ti ringrazio per il consiglio, quindi lo scarto lo zoom.
Scartarlo... nel TUO caso più per l'intervallo focale specifico associato al tuo tele che in sé per il fatto che sia zoom.
Io una notte intera ho avuto modo di osservare con uno strumento di media taglia equipaggiato di un 8-24 Hyperion di Baader, ossia uno zoom di pari focale e pretese assai più elevate, e nulla avevo da eccepire circa la qualità percepita; però soggettivamente trovavo fastidiosissima la sensazione di "immagine che si allontana nella sua cornice" man mano che allunghi la focale e psicologicamente in ciò che vedi in un certo senso "cerchi ariosità", "respiro".
Tanti astrofili son soddisfattissimi degli zoom e non trovano inaccettabile questa cosa che a me li rende un po' invisi - almeno gli 8-24 che mostrano quell'effetto.
D'accordo su tutto quanto. L'oculare zoom sarà anche comodo, non c'è che dire... ma lo trovo irritante per come funziona!
lo zoom lo ho avuto per molto tempo, decisamente comodo, nulla da dire, ma il c.a. è claustrofobico soprattutto se lo si utilizza su strumenti a focale che ti costringono ad usare il 12-8 mm (quindi al c.a. minore), otticamente non è affatto male (feci un test associandoli a oculari di fasci medio/alta) ma tutte quelle lenti e quel trattamento antiriflesso tipicamente "Baader" caldo e soft non mi piace, soprattutto per quanto riguarda l'osservazione degli ammassi aperti e del planetario.
Ciao a tutti sono in procinto di prendere un 12mm dopo le risposte ottenute sono indeciso su un planetary ed o un flat field cosa mi consigliate ?
Dove prenderlo ?
grazie
sono due buoni oculari, consigliati entrambi.
puoi provare su tecnosky o teleskope service, o rimarchiati sulla baia!
ti ringrazio sei sempre veloce nel rispondere volevo chiederti ma su ebay ce da fidarsi ?
potresti consigliarmi qualche venditore che reputi attendibile ?
grazie
Su ebay ce' da fidarsi..ma da possessore di baader zoom te lo sconsiglio anche io per un uso terrestre. Il campo e' troppo risicato. Meglio oculari da 60° in su. Se ti va di sperimentare senza svenarti ti consiglio questi
http://www.ebay.it/itm/Orbinar-Ocula...gAAOxyrM5THZAm
Possiedo la coppia da 17 e da 20 mm e li uso in torretta con molta soddisfazione.;)
Quelli venduti su Amazon e Ebay ed altri, riconducono sempre ai concessionari autorizzati, quindi compra direttamente sui siti Technosky e Telescope Service, ti avvali anche del servizio garanzia diretto...