Visualizzazione Stampabile
-
Re: Enigma
Ti ringrazio tanto. Allora come posso progredire nell'osservazione del deep sky avendo a disposizione per il momento un 10mm di circa 50° di campo apparente e un 25mm sempre con lo stesso campo? (Sono gli oculari in dotazione con il dobson 150/1200 che ho acquistato come avrai capito.).Certo ancora ho qualche difficoltà con Messier.
-
1) 240 X, troppini.
Comprati casomai questo:
https://www.amazon.it/Celestron-CE93...MQF7Y39B06KN3D
nuovo a prezzo da usato come nuovo, circa 171,5 X, equilibrato per il tuo strumento anche senza osservare vicino all'Osservatorio de La Palma.
2) no.
3) massimo un 30 mm (Pu di 5 mm). Anche meglio un 28.
Dovrebbe andar bene questo:
https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...ular-28mm.html
poco più di un grado e mezzo di campo in cielo, 3,5 mm di Pu che son già tanti ma senza far sdilinquire troppo il fondo cielo in un brodo di luce indistinta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Valerio Ricciardi
Grazie della segnalazione l'ho comprato io :rolleyes:
-
Ho confrontato il prezzo dell'oculare celestron 7mm che mi avete consigliato con un negozio nelle mie vicinanze. Ci sono più o meno 40€ di differenza. E' possibile? Mi sembra un 'esagerazione!
-
E beh? E che vuoi di più? Io un 12 mm di quella serie, circa a quel prezzo l'ho comprato usato!
Pure spedizione compresa... ah - mi raccomando paga con la Postepay, se non l'hai un'ottima occasione per fartela.
-
Aggiudicato il Celestron!. Stasera ho fatto qualche osservazione. Ho notato che con l'oculare 10mm non riuscivo a mettere a fuoco perfettamente. Mentre con il 25mm nessun problema. E' normale? Và fatta la collimazione? O altro?
Grazie:hm:
-
molto probabilmente la serata non aveva un buon seeing, a bassi ingrandimenti lo noti meno ma ad alti sì!
-
Benissimo. Cioè, mi devo trovare un cielo migliore. Non riesco a osservare le nebulose.Ieri sera ho osservato la Nebulosa Laguna, ma ovviamente non vedo ne i colori ne molto altro. In effetti non sono neanche sicuro che sia lei
-
il seeing è un valore prettamente locale, non è detto che vai sotto un cielo buio e avrai un seeing ottimo.
detto questo un cielo buio non sbaglia mai, e per le nebulose tranquillo, con strumenti "umani" i colori non si vedeno né tanto meno sotto un cielo sporcato da I.L.
-
Per il seeing ogni tanto mi vado a ricordare la scala di Antoniadi. Che altro potrei usare per "misurare" il seeing?