Re: Skysafari a Lasco di Picio...
Rianimo questa discussione. Cercavo qui osservazioni di due oggetti NGC in Lince, le uniche che ho trovato qui sul forum sono le tue @etruscastro
Riporto le mie note dello scorso 13 Gennaio al Passo del Lucomagno ,SQM in quel frangente circa 21,4 allo Zenith con il 24", con spirito di condivisione.
2552 : Galassia molto ampia almeno 2,5' estesa in direzione NOO/SEE con rapporto 2:1, si presenta prevalentemente omogenea e di bassa luminositą superficiale tanto che non si coglie immediatamente, 150x.250X si notano delle discrepanze lungo la struttura e prevalentemente due rinforzi di luce che richiamano le spirali verso il lato Ovest e la zona centrale allungata.É un soggetto non molto brillante con diverse stelline sovraesposte lungo la struttura.
2500: Bella Galassia di buona luminositą che mi appare rotonta incorniciata da diverse stelle lungo il suo contorno , il bulge mi appare ampio e poco contrastato e si vedono discrepanze di luminositą nella struttura. 250x la situazione migliore , si notano degli acceni di struttura ed un braccio di spirale piu marcato lungo la zona Nord, anche il bulge adesso appare allungato come se ci fosse la presenza di una barra . 2,5'
Re: Skysafari a Lasco di Picio...
Era da un po che non mi facevo un giretto nel forum, e con sommo piacere trovo due bellissimi report. Questo di Antonio lo avevo gią letto a suo tempo (ritrovo dei miei like allintroduzione e ad una delle prosecuzioni) ma lo avevo completamente dimenticato. Chissą se a suo tempo lo avevo analizzato per inserire nel mio piano osservativo qualcuno dei numerosi spunti che si trovano nel report.
Che voglia di stare sotto al cielo a spulciare galassie fanno venire questi report! Grazie Salvo per averlo tirato su 😉