@nicola66 aggiungerei 10 minuti a spappolarsi un occhio per osservare un altro angolo remoto del nostro universo.Ede' questo il bello.
e Grazie a tutti;)
Visualizzazione Stampabile
@nicola66 aggiungerei 10 minuti a spappolarsi un occhio per osservare un altro angolo remoto del nostro universo.Ede' questo il bello.
e Grazie a tutti;)
Avevo sospettato che la fonte potesse essere Stellarium. ..avevo già visto in passato dei nomi un po strani su questo software, ma ultimamente ho visto altri report che riportavano i nomi indicati da Stellarium, e da controlli fatti non cè corrispondenza con la realtà. Non per tutti gli oggetti ovviamente ma per molti i nomi sono sballati. Anche per oggetti famosi. Forse il database interno mischia la nomenclatura internazionale con quella locale di qualche cultura (es Cinese).
esatto Oronzo..... è come la galassia "Fuso", ce ne sono almeno 3 di galassie con lo stesso nome solo nel cielo boreale!!!
Beh, meglio cosi! Almeno una la trovero! :)
Bravo Salvatore, report ricco di informazioni, interessante, di piacevole lettura.
Dagli oggetti descritti mi viene il sospetto che l'app sullo smartphone abbia sottostimato la qualità del cielo: Bortle 5-6 significa discreto cielo suburbano, magnitudine limite circa 4,8-5... credo proprio che nel tuo caso fosse decisamente meglio, non credi?
Non ci hai raccontato niente di Giove, com'era?
Leggo ora questo post,
Credo che queste app siano approssimative,e a dir la verita non ho capito quale sia stato il criterio di valutazione di quel dato.
il cielo quella sera poteva essere un 5,5 quindi accettabile.
Giove quella sera era molto bello,se guardi su pianeta e dintorni li vedi un 3d dedicato a lui.