Vero ma con quel budget se scappa un 200mm che,rispetto ad un 90, VEDE un mondo in confronto....perche non proporlo...
Visualizzazione Stampabile
Da 70mm a 90mm cambia, uuuuh se cambia! Li ho tutti e due e perdiana, se c'è differenza. Sono stati stanziati 250€: inutile fare proposte insensate. Ci deve entrare tubo ottico e montatura, in questi 250€.
E neanche il Dobson va bene, perché con 250€ ci viene giusto un portaombrelli, come dice huniseth (e spesso è vero).
Qualche suggerimento concreto?
allora
io intendo osservare dal balcone di casa mia abito in campagna vicino a voghera circa 60 km sud di milano ma per grande occorrenza posso spostarmi all osservatorio di casasco vicino a me
il cielo è abbastanza pulito si vede abbastanza bene e si vede bene orione saturno giove venere e mercurio.
vorrei osservare meglio i pianeti le nebulose e soprattutto le galassie perche da quando ho 4 anni adoro le galassie
posso perfettamente spostarmi nei cieli bui
come le mie colline.
preferisco restare sui newtoniani perche i cassegrain costano troppo e i rifrattori non sono i miei favoriri come i dobson per la portatilità e come montatora preferisco le equatoriali e il mio sogno sono le montature motorizzate con il GO-TO ma dato che costa molto preferisco una buona equatoriale
e per i termini tecnici :ninja: sono un estraneo.
e possibilmente preferisco cmprarlo da un negozio per essere piu sicuro e avere un punto di riferimento
e come al solito finisco con :awesome:
È proprio questo, il punto saliente e castrante: senza i lilleri non si lallera, caro astroteo97. Con 250€ non ci viene niente di quello che serve per fare quello che vorresti fare. Non ci viene neanche la sola montatura che sia idonea a reggere un tubo ottico adatto alle tue necessità.
Si può cominciare a ragionare un pochino da 600€ in su.
posso arrivare al massimo 300 ma non credo
dicevo 250 per essere anche sui 275 perche ho visto il celestron astromaster 130EQ e mi dicevano essere buono e non mi dispiaceva
:awesome:
scusate ma 600 non posso proprio permettermeli non ho molto da spendere :sad:
massimo 300 almeno da fare qualcosa in più
io ti consiglio un dob che se vuoi fare solo osservazione e non hai problemi di spazio sono i migliori rispetto al prezzo che spendi e risparmi sulla montatura... se riuscissi a fare un piccolo sforzo e arrivare a 399 ti prendi un dob 200m nuovo sempre se non vuoi considerare l'usato come ti é stato proposto ;)
un dob nn posso perche e piccolo il mio spazio
Non so se ho ben compreso il messaggio iniziale ma sembra che il Dobson sia escluso. Anche perché sarà inservibile per gli scopi futuri.