Re: Illuminiamo il Cervino ??
Citazione:
Originariamente Scritto da
bertupg
- riguardo all'inquinamento luminoso, spiegatemi che differenza fa, quando la città da sola super di gran lunga la luminosità della vetta
Non è naturalmente nulla di paragonabile alle rovine di Palmira minate dall'Isis, come problema, per carità; :weeabooface: ed è una iniziativa discutibile quanto si vuole (infatti ne stiamo amabilmente discutendo) ma transitoria; pure, è un segnale che culturalmente va in una direzione di scarso rispetto dell'idea di montagna. Parlo del rapporto che hanno con la montagna coloro che se la "guadagnano" faticosamente un passo dopo l'altro, un chiodo dopo l'altro, un respiro dopo l'altro.
E poi, se ci pensi, un pochino ragionando così (solo un pochino) si rischia di accomunarsi a una logica del tipo "cosa state a preoccuparvi per le mie sigarette... che volete che mi facciano, con l'aria che respiro tutti i giorni a Milano e respirate anche voi..." - ...io non ho smesso certo di fare la raccolta differenziata quando ho scoperto che il Co.La.Ri. faceva per un lungo periodo scaricare camion e camion di materiale differenziato a Malagrotta, insieme al "tal quale", per riempirla prima.
Alla fine il mare è un insieme di gocce. :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Valerio Ricciardi
La negazione della sacralità della montagna; trasformare nel parcheggio di un centro commerciale il Cervino che si dice di voler celebrare. Se fosse ancor vivo Walter Bonatti, non credo proprio approverebbe. :disgusted:
E' la stessa filosofia pagana con la quale a Capodanno ci si rintrona di "festosi" botti (in una casa famiglia a fianco al mio quartiere è dovuto intervenire lo psicologo: alcuni bambini afghani figli di profughi morti nella traversata, che dopo varie traversie vi avevan trovato rifugio, stavano quasi impazzendo per la paura. Per loro quei rumori significano solo bombardamenti e combattimenti, cioè morte, non festa).
Il buio, il silenzio, la meditazione, l'osservazione pacata e meditabonda della natura son dei valori, a prescindere totalmente dalle esigenze degli astrofili.
Certamente ho firmato, e non pensando a LazioStellato o alle tematiche dell'astronomia osservativa. ;)
Quoto per intero, la duplicazione di questo post non puo' che far del bene! Naturalmente
ringrazio per queste belle parole, su cui c'e' molto da riflettere
Vista la citazione del grande Walter Bonatti di Valerio, che ringrazio, ho pensato di proporre
una sua frase che certamente ci leva ogni dubbio su che posizione prenderebbe nella questione:
«Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso»
Walter Bonatti
Tanti anni fa scrissi in un racconto, descrivendo due motociclisti con le Harley superaccessoriate le borse con borchie e frange e tutto il resto
"cercavano di nascondere dietro il luccichio rifulgente delle innumerevoli cromature attaccate alle rombanti Harley la loro sotto sotto irrisolta paura del buio" :hm:
condivido pienamente: si tratta dell'ennesimo abominio che l'uomo (stupido) vuole perpetrare nei confronti della natura...
suggerirei ai moderatori (ad esempio @etruscastro) di spostare la notizia ad esempio ne "Il cielo ad occhio nudo" : il "Bar di Arturo" è fatto per chiacchierare del più e del meno di facezie.
questa è invece una notizia importante che non va sottaciuta! :sad:
Ho (naturalmente) sottoscritto la petizione...
Un'idea semplicemente DEMENZIALE, VOLGARE, GREVE, STUPIDA!…….(i moderatori non me ne vogliano per il maiuscolo, ma in questo caso credo ci voglia...)
Avrei poi da ridire con chi nella discussione dice che non se la sente di "interferire" con una decisione che riguarda solo i valdostani a casa loro; il monte Cervino non appartiene certamente a qualcuno.
E' poi certo che un'iniziativa del genere arrecherebbe un'indiscusso (ennesimo) fastidio alla fauna circostante.
L'iniziativa ha ovvie ragioni commerciali, la qual cosa la rende ancora più volgare; non è poi da escludere che per un'opera dai costi non indifferenti ci possano essere, sotto sotto, anche intessi ad personam.
Dico questo non certo dal punto di vista dell'atrofilo (magari un po' talebano) contrario ad ogni sorta di inquinamento luminoso.
Firmato. Mal che vada andiamo lì con la fionda a buttare giù il Cervino.
@Fazio: beh, perlomeno io non ho insultato nessuno e mi sono espresso in modo sereno e pacato (almeno, questa era la mia intenzione, se poi qualcuno ha interpretato male il "tono" del mio post, me ne dispiace), e se c'è qualcosa da ridire puoi farlo benissimo citando esplicitamente il mio nome. Non mi offendo e non scappo: sono qui e seguo questa discussione come tutte le altre ;)
Comunque, se ci hai fatto caso, mi sono limitato ad esprimere la mia opinione, senza per questo voler indurre nessuno a NON firmare. Io la chiamo "libertà di espressione".
Scusate se mi intrometto ma, in questo thread, nessuno ha insultato nessuno!
Idee diverse, come e' giusto che sia, nulla piu'.