Visualizzazione Stampabile
-
Re: Jwst
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lampo
E usare altre basi al posto del vetro? Non sono ancora riusciti a trovare un materiale più leggero che lavorandolo possa diventare liscio come il vetro? Red non puoi inventarlo tu?
Un po' di tempo fa m'era venuta un'idea pazza.... Specchi liquidi.....:biggrin:
-
Citazione:
Red Hanuman
Un po' di tempo fa m'era venuta un'idea pazza.... Specchi liquidi.....:biggrin:
Mmm... lasa sta' va!
-
mi sembra di ricordare qualcosa... specchi rotanti... ma poi ovviamente non se n'è fatto nulla...
-
Citazione:
Pierluigi Panunzi
mi sembra di ricordare qualcosa... specchi rotanti... ma poi ovviamente non se n'è fatto nulla...
Mi risulta che l'idea sia stata sfruttata per costruire un forno rotante, con il quale si fondeva il vetro e gli si dava una prima forma iniziale.... Avevo un'idea simile, ma l'hanno brevettata prima di me.... Peccato!
Comunque, non è male l'idea.... In effetti, si potrebbe creare uno "specchio" facendo ruotare alla giusta velocità una quantità precisa di metallo liquido.... Che so, mercurio? :biggrin:
E' un'idea pazza, ma potrebbe funzionare.....:razz:;)
-
Citazione:
Red Hanuman
Mi risulta che l'idea sia stata sfruttata per costruire un forno rotante, con il quale si fondeva il vetro e gli si dava una prima forma iniziale.... Avevo un'idea simile, ma l'hanno brevettata prima di me.... Peccato!
Comunque, non è male l'idea.... In effetti, si potrebbe creare uno "specchio" facendo ruotare alla giusta velocità una quantità precisa di metallo liquido.... Che so, mercurio? :biggrin:
E' un'idea pazza, ma potrebbe funzionare.....:razz:;)
Credo di aver letto qualcosa intorno alla fine degli anni settanta, uno specchio per infrarossi in resina di alcuni metri di diametro mantenendo in rotazione durante il raffreddamento. credo osservatorio delle Hawai.
-
mmm... sì mi sa che è quello che vagamente mi ricordo...
il principio non è male, ma bisogna capire se ruotando, il liquido assume un profilo parabolico...
o forse sono altri ricordi del mitico Andrenelli... (mi sa che ce l'ho ancora quel libro, dove ti insegna a costruire un telescopio!) :cool: