Re: Congiunzione Venere/Giove durante il giorno
Visione davvero magnifica. Anch'io li avevo nello stesso campo, Giove con i suoi satelliti tutti in fila
per l'occasione, Venere splendente che sembrava una piccola luna. Magnifico...mi spiace per chi l'ha
persa ma come dice Nicola66, stasera stesso show!
che bello
ho scattato alcune foto, domani le scarico e vediamo cosa c'è di buono
uno sopra l'altro così mi hanno ricordato la congiunzione Marte-Spica dell'estate scorsa
fantastico
Per stasera le condizioni sembrano migliori (ma non mi sbilancio: da buon campano sono scaramantico:razz:), speriamo bene!
Ne approfitto per una domanda che agli astrofotografi farà accapponare la pelle, ma ci provo lo stesso: se volessi provare a fotografare l'evento (ammesso sempre che riesca a vederlo) con solo telescopio e smartphone riuscirei a ricavarne qualcosa? Ovviamente niente di minimamente pretenzioso, giusto per conservare il ricordo!
Assolutamente si ;)
Il nostro @cherubino si cimenta spesso in questo tipo di scatti. Prendi l'oculare che il minore ingrandimento (nel caso ingrandisci con lo zoom del cellulare), inquadra e scatta. Certo come dici non sarà chissà cosa, ma è sempre un ricordo.
Un paio di volte ho provato, ma mi risulta difficile inquadrare correttamente...cioè, con la Luna è semplice perché prende quasi tutto l'oculare, ma con elementi molto più piccoli non riesco a centrare...qualche suggerimento?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giova84
Un paio di volte ho provato, ma mi risulta difficile inquadrare correttamente...cioè, con la Luna è semplice perché prende quasi tutto l'oculare, ma con elementi molto più piccoli non riesco a centrare...qualche suggerimento?
Dunque la cosa migliore che mi viene in mente è di 'allenarsi' con qualche oggetto terrestre, tipo un palazzo o la punta di un campanile. In questo modo si riesce a capire come mettere il cellulare rispetto all'oculare. Quindi tenere Venere bello al centro del campo inquadrato e scattare!
Una sequenza 'prova e riprova' ti farà ottenere quel che hai in mente, probabilmente scartando un po' di foto inutili.
Allegati: 1
Questo è il massimo che sono riuscito a ricavare: niente di eccezionale e soprattutto niente in confronto allo spettacolo di avere contemporaneamente nel campo dell'oculare a 60x Giove coi quattro satelliti galileiani perfettamente allineati e Venere in fase al 50% circa!
Almeno il ricordo resta però....