Re: Indecisione primo strumento
Sto valutando seriamente di prendere la combinazione Bresser mc127 piú mon1.
Qualcuno di voi ha comprato direttamente da Bresser?Gli oggetti segnalati sono "display item".Credo significhi ex demo,ma non ne sono sicuro.Il prezzo é molto buono,ma le spese di spedizione DHL sono elevate.La consegna standar é piú economica,ma non so che tipologia di invio farebbero.
Ho mandato una mail se mi rassicurano compro da loro.Altrimenti mi accontento del mak102 .
Del rifrattore 102/1000 della Bresser cosa mi dite?Meglio comunque il mc127/1900 come planetario?
Grazie
Se ti interessa solo il Planetario,vai di Mak,hai piu diametro,piu focale ed é molto piu Piccolo e meno ingombrante..tranquillo;)
Citazione:
Originariamente Scritto da
salvatore70
Sto valutando seriamente di prendere la combinazione Bresser mc127 piú mon1.
Qualcuno di voi ha comprato direttamente da Bresser? Gli oggetti segnalati sono "display item".Credo significhi ex demo,ma non ne sono sicuro.Il prezzo é molto buono,ma le spese di spedizione DHL sono elevate.La consegna standard é piú economica, ma non so che tipologia di invio farebbero.
Ho mandato una mail se mi rassicurano compro da loro. Altrimenti mi accontento del mak102 .
1) OTTICHE
Pochissimo tempo fa, ho preso per un caro amico che ha qualche marginale problema di mobilità (dopo un ictus gli è restata una leggerissima indecisione ad una gamba, e non si fida a portare i pesi che potrebbe comunque alzare) esattamente il Bresser Messier 100/1400 "display item". Mi è arrivato perfettamente nuovo, con la verniciatura di un lato della culatta eseguita non perfettamente (maggiore rugosità e accenni di bollicine).
E capirai...
Siccome sono un perfezionista nato, come noto, ho rivestito la parte più larga della culatta con della plastica autoadesiva nera effetto similpelle fine, tagliata con accuratezza col taglierino. Pare nato così.
L'ho testato prima di portarglielo con oculari Plossl 40, TS ED 21, Planetary Ed 18, TS UWA 15, GSO Superview 15, Heyford WA 12, TS UWA 9, Planetary HR 9 mm, Planetary ED 8 e persino Orion Expanse 6 mm (degli "esagerati" 233,3 X !)
Beh, arrivava fino in fondo. Diciamo che sino all'8 mm (175 X) li regge davvero bene. Quindi è un ottica consigliabilissima.
Il 127/1900 (che è il Meade 125 ETX senza la seconda uscita ottica, peraltro nell'originale marcato Meade non riuscitissima) è ovviamente superiore sul planetario; penso che sino a un 9 mm Planetary HR (211X) sia usabile con soddisfazione. La focale 1900 lo rende un poco più specializzato rispetto al 127 Skywatcher che è 1540; il vantaggio principale è che gli stessi ingrandimenti li ricavi con una focale di oculare più lunga (più comoda e con minore degradazione dell'immagine).
Per quel che può dare sul deep, ovviamente 125 son più di 100. La differenza si sente.
A 239 euro (verifica se va aggiunta l'IVA) è un prezzo da usato.
* * * * * * *
2) MONTATURA
Quanto alla montatura, la comprai quasi per curiosità ad un ottimo prezzo su Astrosell usata/nuova, e posso dirti che non ti farebbe rimpiangere in nulla una NEQ3.2 - a meno che in futuro avessi velleità di montarci sopra un sistema bimotore GoTo: non è possibile.
Non è una NEQ3.2 con altro nome e colore: è una montatura della stessa classe, ma diversa.
Non so se la fa Bosma, o Seben, o Meade, o chi. Per me, Synta proprio non è.
La MON-1 può montare un OTTIMO cannocchiale polare, superiore a quello Skywatcher e persino illuminato col reostato, ed un motore in AR (che ha la frizione realizzata a sua volta meglio che nel corrispondente Synta) con pulsantiera e portabatterie come al solito.
Ne ho un ottima opinione; a 149 euro (+IVA?) in offerta (nemmeno necessariamente ex-display, se vai nelle offerte speciali o nei display items sempre quello chiedono) val la pena assolutamente.
Una focale di 1900 mm se si trattasse di un rifrattorone anche solo da 10 cm di apertura sarebbe proibitiva; ma uno strumento compatto come quel Mak se lo gestisce più che bene, più che bene.
Ah! Spedizione ordinaria va benissimo!
Han preventivato non mi ricordo, un paio di settimane... e in quattro o cinque giorni han suonato al citofono.
Corriere, solo non espresso. Niente pacco postale alla sperandio.
Grazie ragazzi,mi avete convinto.Ho ordinato.Vi farò sapere,nel frattempo uso il binocolo.Cielo permettendo.
Ecco, goditi il cielo col binocolo perché come sai appena ti arriverà tutto nel raggio di 100 km centrato su di te sarà MINIMO coperto costante per alcuni giorni... è la regola del nuovo strumento a casa, non te ne crucciare, c'è da preoccuparsi se non succede :biggrin:
...quindi 127millenove su Mon-1?
Si ho ordinato il mc127 e mon1.Il tutto é costato 398 piú 20 di spedizione standard.Aspetto con impazienza :sbav:
Auguroni per il tuo nuovo strumento, da qui in avanti, concentrati su come farlo rendere al meglio, che e' poi il tempo meglio speso e piu' gratificante. Ci sono un miliardo di cose lassu' che ci aspettano!
Citazione:
salvatore70
mc127 e mon1. Il tutto é costato 398 piú 20 di spedizione standard.
418 in tutto... equivalente a questo
http://www.teleskop-express.de/shop/...Telescope.html
616 in offerta + 38,08 = 654,08. Benissimo! Un inizio alla grande come strumento e come rapporto spesa/visione/comodità.
Hai risparmiato 236,08 euro, come se avessi preso un buon usato... coi quali poi ti ci scappa la motorizzazione in AR
http://www.bresser.de/en/Astronomy/B...ller-MON1.html
165,00 + s.s. se non te la trovo a meno altrove (quando ti servirà). ;)
Citazione:
salvatore70
Si ho ordinato il mc127 e mon1.Il tutto é costato 398 piú 20 di spedizione standard.Aspetto con impazienza :sbav:
ottimo acquisto!
quando ti arriva faresti una recensione sui tempi di consegna, il pacco e gli oggetti? vorrei acquistare anche io da quel sito un giorno
Citazione:
UpInTheSky
quando ti arriva faresti una recensione sui tempi di consegna, il pacco e gli oggetti?
Mi sembra un ottima idea, se volete faccio altrettanto per il 100/1400 che ho preso per il mio amico :)