Re: Pochi alieni? Colpa degli asteroidi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mario Fiori
Scusa Enzo, sono stato un po' assente e, forse lo sarò ancora un pochino, causa problemi al computer di casa.
Volevo chiederti, ma le comete appunto, che non si trovano nella fascia asteroidale principale ma ben dietro al SS, hanno comunque contribuito all'apporto di acqua e , se non erro, anche di altri elementi organici non sono in ogni caso importanti per lo sviluppo della vita? Ci sarà o ci potrà essere una fascia tipo Kuiper anche in altri Sistemi Planetari?
E' vero che Giove è importante anche per le comete, ma solo in quella posizione?
caro Mario, come ti capisco... (adesso tutta va bene, ma incrocio le dita...).
Sicuramente hai ragione. Anche le comete hanno sicuramente favorito l'apporto di materiale utilissimo per vita. Ma gli asteroidi hanno una composizione molto più ricca come composizione e sono anche quelli che ci raggiungono più facilmente. Il punto è: basterebbero le comete a fare evolvere un pianeta come la Terra?
Diciamo che l'articolo e la ricerca del Colorado è un po' di parte...
Un altro fattore da aggiungere all'equazione di Drake... :thinking:
Gentile Vincenzo, questa idea degli asteroidi indispensabili per la vita sulla Terra è davvero sorprendente! Ho sempre pensato ad essi come portatori di morte e distruzione, ma, in effetti, il discorso che fai (possiamo darci del tu?) è perfettamente logico. E non mi stupisce, visto che dici di aver dedicato la tua vita allo studio di essi... mi togli una curiosità? Hai fatto qualche scoperta interessante su di essi? Se sì, quale ti ha dato più soddisfazione?
Mi spiace, Monica, ma Enzo non collabora più con noi. Su wiki puoi trovare i suoi contributi alla scienza...;)