Re: Methone: a quando il pulcino?
Provo anch'io a dire la mia: e se fosse stato catturato "di recente" nell'orbita di Saturno?
Diciamo due o tre secoli.... :wtf:
Citazione:
Originariamente Scritto da
AlexanderG
Provo anch'io a dire la mia: e se fosse stato catturato "di recente" nell'orbita di Saturno?
Diciamo due o tre secoli.... :wtf:
se anche fosse così, non cambierebbe il problema di essere liscio oppure no...
Citazione:
Vincenzo Zappalà
se anche fosse così, non cambierebbe il problema di essere liscio oppure no...
Nel senso che un paio di secoli sarebbero sufficienti a riempirlo di crateri come i brufoli di un adolescente? :)
Pensavo ci volesse più tempo.
Citazione:
AlexanderG
Nel senso che un paio di secoli sarebbero sufficienti a riempirlo di crateri come i brufoli di un adolescente? :)
no, di certo! Ma i crateri li doveva già avere prima della cattura... Non è mica Saturno che causa gli impatti con le meteoriti di passaggio!
Citazione:
AlexanderG
Nel senso che, in tal caso, avrebbero dovuto comunque esserci già da prima dell'immissione in orbita stabile... ;)
Azz... Enzo, al solito mi batti in volata... :biggrin:
E se il satellite fosse veramente alieno? :shock:
No, non nel senso che sia stato costruito da esseri alieni :razz:
ma semplicemente che provenga da un posto moooolto lontano, talmente lontano da non aver mai avuto contatti con il sistema solare prima d'ora.
Citazione:
AlexanderG
E se il satellite fosse veramente alieno? :shock:
No, non nel senso che sia stato costruito da esseri alieni :razz:
ma semplicemente che provenga da un posto moooolto lontano, talmente lontano da non aver mai avuto contatti con il sistema solare prima d'ora.
per favore Alexander... perchè pensare a ipotesi fuori da ogni logica? Non è meglio pensare a fenomeni reali e scientifici? Un oggetto proveniente da fuori del Sistema Solare avrebbe una velocità relativa tale da essere ben difficilmente catturato. Se invece arrivasse a bassa velocità, pensi che ci metta pochi mesi ad attraversare il Sistema Solare? farebbe in tempo a butterarsi sufficientemente. pensiamo a cose pratiche: è l'uovo di un vero pulcino!!!!:biggrin:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
per favore Alexander... perchè pensare a ipotesi fuori da ogni logica? Non è meglio pensare a fenomeni reali e scientifici? Un oggetto proveniente da fuori del Sistema Solare avrebbe una velocità relativa tale da essere ben difficilmente catturato. Se invece arrivasse a bassa velocità, pensi che ci metta pochi mesi ad attraversare il Sistema Solare? farebbe in tempo a butterarsi sufficientemente. pensiamo a cose pratiche: è l'uovo di un vero pulcino!!!!:biggrin:
Infatti la mia successiva domanda sarebbe stata: "qual è la massima velocità affinché un oggetto della massa di Methone possa venire catturato da Saturno nell'esatta orbita in cui si trova lo stesso?" ... ma a questo punto mi hai già risposto :)
potrebbe essere "morbido" come struttura geologica e l'estrema vicinanza a saturno potrebbe modellarlo come un uovo facendo scomparire eventuali crateri in brevissimo tempo? inoltre la patina di polvere essere estremamente spessa da rimodellarsi come sabbia ai colpi della marea?
Beh se é un'esclusiva di Saturno, la logica suggerisce che anche ciò che ha causato il fenomeno sia un'esclusiva di Saturno. Un effetto dovuto a particolari proprietà del cinturone?