Re: orologio astronomico in sintesi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
davider
Ciao,
Se mi dici dove abita la tua amica provo a metterti giù stelle, orizzonte e pure griglia altazimutale da mettere (se vuoi) nella finestra.[...]
Ciao, grazie tante per il supporto:D
Pensavo di attaccare al cd una base circolare di cartone con i mesi sul bordo, forata al centro in corrispondenza del foro del cd; sulla superficie del disco disegnerei i simboli stilizzati delle costellazioni, e vi sovrapporrei un foglio circolare di carta lucida (forato al centro anch'esso), che dipingerei ad acrilico per renderlo opaco lasciando trasparente solo la finestra dell'orizzonte... Al centro attraverso i tre fori inserirei il meccanismo dell'orologio. Le stelle starebbero ferme e girerebbe la finestra dell'orizzonte, attorno al perno del meccanismo, mentre i due piani sottostanti (cd e cartoncino) starebbero fermi... Così risulterebbe come un planisfero celeste normale con l'aggiunta di un orologio... Ti torna...?
Questo va a Parigi, niente cortile:( (Ma quindi per ogni parte del mondo serivrebbe un astrolabio o planisfero celeste diverso? :shock:)
Prima cosa: non quotare per intero il messaggio precedente. Così dice il regolamento. Ha un suo senso, in quanto ostacola la lettura. [emoji6]
Secondo: sì, dipende dalla posizione. Effettivamente ogni punto della terra avrebbe bisogno di un suo orizzonte (latitudine ) e disco orario (longitudine ). Poi con le approssimazioni si può farne a meno. Ma sono pignolo. [emoji1]
Vado a fare la spesa poi vedo che riesco a produrre.
Ok, non sapevo la questione delle citazioni, scusate.:oops:
Grazie per le dritte WOW :weeabooface: Ma quindi le "approssimazioni" sarebbero le carte celesti univocamente "settentrionali" e "meridionali", ad esempio?
Allegati: 3
Nord Sud sono 2 approssimazioni moooolto grossolane, ma valgono come esempio. ;)
Qui di seguito 2 versioni dello stesso planisfero, calcolato per 48.51N, Parigi. Non ho considerato la longitudine, sono 2E e quindi circa 8 minuti di errore. Se vuoi posso metterla dentro...
Allegato 14959Allegato 14960
Una ha le etichette delle costellazioni, l'altra no.
Come vedi non e' farina del mio sacco, ho modificato uno script gia' fatto. Tutti i riferimenti sono nel PDF.
In pratica ho: aggiunto una griglia in RA/DEC fitta (5 gradi) che magari puo' esserti utile per riportare eventuali disegni. E inciccito le stelle.
Una cosa che manca, secondo me e' carina, e' la via lattea, riportata come una fascia sfumata. E le stelle non sono molte.
Se trovo un database facilmente macinabile posso provare ad aggiungere. Per la via lattea la cosa si complica, ma vedo che riesco a fare.
Ciao!
Ps: posso ridimensionare tutto a tuo piacimento. Mettere e togliere la griglia, renderla più rada, evidenziare, come ti fa comodo.
Ps2: Allegato 14961 con taaante stelle e la griglia un po' piu' leggibile: in rosso gli 0, in albicocca i "10" e in grigio i "5" gradi.
Che meraviglia :surprised: grazie mille davvero!
Mi potresti linkare, per piacere, la pagina da cui si possono scaricare i pdf con le carte celesti in base a tutte le differenti latitudini, da cui hai scaricato i documenti?
Io ho trovato questa, l'ho impostata per la città di Parigi, dovrebbe andare bene lo stesso?
https://in-the-sky.org/whatsup.php?d...1676&town=5429
Io sono partito da https://in-the-sky.org/planisphere/index.php, ma poi ho fatto alcune modifiche. Al momento il programma che genera il planisfero gira sul mio PC. [emoji6]
Ah, ma intendi PyXPlot? Ok, infatti sto vedendo ora che le latitudini non ci sono tutte (passa da 45 a 50, mentre per Parigi servirebbe 48°51′12″ N, ho capito bene? Lo sto leggendo qua: http://dateandtime.info/it/citycoord...php?id=2988507).
Con questo fatto che i planisferi celesti andrebbero fatti specificamente per ogni latitudine e cioè "personalizzati", in un certo senso, l'idea che mi hai dato di farlo come regalo è davvero utile! :awesome:
Nel tutorial suggeriscono di utilizzare carta normale ma secondo me è meglio cartoncino, tipo un Fabriano 2, se non ricordo male lo spessore... Ora rifletto un po', intanto :)
Citazione:
Ps: posso ridimensionare tutto a tuo piacimento. Mettere e togliere la griglia, renderla più rada, evidenziare, come ti fa comodo.
Grazie!! Se ti va mi piacerebbe togliere la griglia, a me piace il secondo che mi hai mandato (planisphere_4N_noLabels) quello più minimale senza i nomi e le costellazioni più stilizzate (allegato 14960) :)
Allegati: 3
Eccomi,
qui la versione pulita x Parigi Allegato 15056.
Lo script e' davvero semplice, ne approfitto, sto producendo qualcosina anche per me. Grazie dell'idea! ;)
Per l'orologio: devi allineare correttamente la data con l'ora. Per come e' fatto adesso e' scomodo, penso a qualcosa.
Poi faro' il disco porta finestra tondo.
Ciao!