Visualizzazione Stampabile
-
Cometa?
Mah, mi provo a rispondere, in che senso una cometa non segue il movimento siderale? Anche la cometa si spostera' nel cielo in base alla rotazione della terra, come qualsiasi altro oggetto. Il suo proprio movimento, e' poca cosa rispetto alla rotazione della terra e la montatura, quello compensa. Anche un pianeta ha una sua orbita, comunque una montatura segue il movimento della terra, non certo l'orbita del pianeta. Altrimenti si dovrebbe portare una montatura a seguire l'orbita degli oggetti ma, questo non succede. In ipotetici cinque minuti di esposizione, lo spostamento dell'oggetto sara' infinitesimale, quello dovuto alla rotazione terrestre considerevole. Credo quindi che, aglli effetti fotografici, fotografare un pianeta, un globulare o una cometa, sia la stessa cosa, o sbaglio?
-
Re: Cometa?
Grazie della conferma ;) il mio era più che altro un dubbio, e sinceramente pensavo che impostando per esempio Giove nella montatura lei seguisse il vero movimento di Giove :confused: come fa con la Luna :)
-
Re: Cometa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marcos64
Credo quindi che, aglli effetti fotografici, fotografare un pianeta, un globulare o una cometa, sia la stessa cosa, o sbaglio?
In effetti, alcune comete sono piuttosto "veloci", e possono essere sufficienti pochi minuti per evidenziarne il moto rispetto alle stelle fisse. In tal caso è necessario che la montatura insegua la cometa anziché le stelle.
Per fare un esempio: https://maximusphotography.wordpress...anuary-9-2015/