Visualizzazione Stampabile
-
Re: Lente gravitazionale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Morimondo
Insomma questa materia oscura che non si vede ma viene rivelata attraverso i suoi effetti gravitazionali che aspetto ha? da quel che ho visto lamine, maglie di rete, niente di simile a oggetti sferici o lenticolari sembrerebbe proprio un materiale da imballo in cui sono incistate le galassie, sembra quasi un tessuto connettivo vivente.
Bella domanda...se potessimo vederla effettivamente avremmo una risposta. Le mappe che vedi sono sempre e comunque ricostruzioni indirette di distribuzioni di massa "mancante" atte a riprodurre il fenomeno osservato. Di base non sappiamo se quella massa č davvero li.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Morimondo
Questo fatto mi rende molto perplesso: se questa materia oscura ha massa e quindi effetti gravitazionali come č possibile studiarli se ha forme cosi strane e poco compatte?
Se la la massa della terra fosse racchiusa in cono, oppure un lastrone largo e piatto cambierebbe penso l'orbita della luna nei due casi citati o si pennsa che l'effetto gravitazionale sia sempre riferito a un punto sito nel baricentro di cono e lastrone?
La distribuzione di materia non segue necessariamente forme perfettamente geometriche e compatte. Siamo abituati a vedere stelle, pianeti, che rappresentano soltanto i prodotti ultimi di una interazione gravitazionale completa. Nel caso della ipotetica materia oscura la situazione č ancora pių complicata a causa del fatto che essa non interagisce in modo elettromagnetico, ovvero non č nč soggetta a riscaldarsi, nč a raffreddarsi emettendo radiazione. Questo significa che il modo in cui interagisce con l'altra materia, quella barionica ordinaria, č unicamente dettato dal campo gravitazionale. Il modo in cui puō distribuirsi č altamente complesso e dipende certamente dalle condizioni iniziali, dalla densitā, e dalle mutue interazioni che si possono verificare.
Se vuoi, puoi pensare alla forte irregolaritā di una galassia di forma irregolare, la cui distribuzione di gas e polveri č certamente lontana dall'avere una simmetria sferica.