D accordo. Stasera ti faccio un disegno e te lo mando..
Visualizzazione Stampabile
D accordo. Stasera ti faccio un disegno e te lo mando..
Gran bel lavoro Complimenti ;) hai risolto non pochi problemi piegando lasse :shock: Bravo!!
Grazie mille!
Eh lo so... ma per piegarsi mi ha fatto dannare! !!! @Cespe
Non riuscivo mai a piegarla perfettamente rispetto all arco di circonferenza che avevo tracciato.. ci avrò messo 20 minuti.
Non vedo l ora di provarla!!
Ora sto cercando il giusto delay time da mettere nel codice pwr far fare un giro esatto al minuto alla ruota dentata ( 1 giro al minuto grazie al fatto chr ho il passo dell asta da 1/4).
A quanto pare la proporzione non rispetta la realtà. .
Ciao, la tua asta è da 1/4", 20 filetti per pollice e passo 1,270 (praticamente la classica filettatura UNC in misura da 1/4")?
Marcello
Sì esatto. @ryo
Ok!
A che distanza dal fulcro della cerniera attraversa la tavoletta di legno?
A 29,106cm?
Marcello
No. Sono 27. 5 cm
Se leggi nella spiegazione dei passaggi spiego anche a come arrivo a quella misura :weeabooface:
Avevo letto, ma volevo averne conferma, visto che, da come ho capito, vorresti regolare il motorino per fargli eseguire una rotazione completa al minuto della barra al fine di compensare il moto terrestre.
A quella distanza (27,5cm), con quella barra, per compensare il moto terrestre, la rotazione non può essere di un giro al minuto.
Marcello
Hai ragione!!!
Grazie non ci avevo pensato! A conti fatti mi esce fuori 56.689 secondi ogni giro...
Correggimi se sbaglio e confermami se dico giusto @ryo
In effetti c era qualcosa che non mi tornava. Quando mi calcolavo i giri mi usciva o 56 e qualcosa al giro ( quella giusta, alla quale stupidamente non avevo pensato) o più di un minuto.
Figurati, volevo solo essere certo dei tuoi dati.
Per l' "alzo" dato dal passo (1,270mm) della tua barra da 1/4", per compensare il moto terrestre con un giro al minuto, dovresti distanziare fulcro e foro (foro da cui passa la barra) di 29,106cm.
Marcello