E ricordarsi di curare con attenzione maniacale il livellamento della montatura con una livella a bolla circolare (non quella della montatura) di quelle buone.
Visualizzazione Stampabile
E ricordarsi di curare con attenzione maniacale il livellamento della montatura con una livella a bolla circolare (non quella della montatura) di quelle buone.
Sì, però potresti starci un po' più attento :sad:
Aggiornamento dopo la serata di ieri:
- ho messo in bolla per ora con quella minima del cavalletto
- ho usato l'allineamento diretto con Giove perché ero in una posizione scomoda per gli altri allineamenti
- ho capito che non serve nulla allineare prima con con oculare da 13 il mio più piccolo per poi mettere la webcam da 4,5 perché ogni volta nulla veniva inquadrato nel monitor
- ho deciso di usare il cercatore direttamente con la webcam ed dopo parecchi tentativi sono riuscito ad inquadrare Giove ed ho schiacciato il pulsante Align
Così facendo ha cominciato ad inseguire correttamente e mi ha consentito di modificare "in corsa" l'allineamento del pianeta con i tasti dei motori per centrarlo meglio.
Da quel momento non lo ha più perduto fino allo spegnimento del telescopio dopo quasi un ora.
Ho potuto a quel punto cercare di mettere a fuoco meglio che potevo ma nulla di soddisfacente nonostante abbia avuto tutto il tempo per farlo.
Ho persino controllato che non si fosse appannato lo specchio secondario.
Temo fosse il cattivo seeing probabilmente.
Boo.
L'aspetto positivo é stato la possibilità finalmente di fare quello che mi ero prefissato dall'inizio cioè stare dentro con il computer per provare i vari programmi di acquisizione e fare delle prove per capirci qualcosa di più.
Ma almeno ho stabilito che la montatura segue bene e per me non era scontato viste tutte le criticità della altazimutale.
Hai lasciato fuori il tubo ottico per un'ora o due prima di usarlo, vero? :whistling:
Si sì lo tengo fuori dal mattino così sono sicuro che si sia acclimatato quando torno dall'ufficio
acclimatare non significa lasciarlo fuori tutto il giorno, soprattutto se di giorno ci arriva il Sole...
Si lo immaginavo cosi lo metto al riparo dai raggi solari coperto con un telo di plastica
Mi domandavo se carico su You tube il filmato è posto il link riuscite a darci un'occhiata per dirmi cosa ne pensate sulle possibili cause del cattivo risultato?
ci proviamo.... ;)