Visualizzazione Stampabile
-
nebulosity 4
Guarda , Nebulosity lo uso solo per riprendere in raw sia con reflex che con ccd , perché per l'elaborazione mi sto affidando a Pix che non teme concorrenza. Sono arrivato a questa conclusione dopo tanto tempo che mi arrovellavo tra Nebulosity e Cs4 piuttosto che altri sw che non hanno una specifica dedizione per il processing ma ognuno vanta magari di una particolare funzione che non ha l'altro è così via . Questo mi costringeva a sballottare i file da un sw a l'altro. Per fare un esempio banale è come se a me piace sciare ed è il mio hobby preferito a cui dedico il mio tempo libero, quindi potrei anche avere un buon fuoristrada, i migliori sci, tanti soldi che mi permette di andare nelle migliori piste, ma se poi non sono allenato fisicamente è tutto inutile ! rischio di compromettere tutto, farmi del male, oppure non divertirmi neanche. Insomma si, ho paragonato il sw a un buon allenamento fisico, perché spesso viene sottovalutato in astro fotografia si preferisce spendere magari tantossimo per il tele onin oculare ecc. e nulla per il software che invece unito a tutto il resto mi darà molta soddisfazione e il massimo del risultato. Non so se sono andato OT ma volevo dare la mia personale visione sull'argomento
Quindi Nebulosity per riprendere va benissimo poi .... vedi tu :)
Alessandro Curci
-
Re: nebulosity 4
Ok, a me aveva suscitato un certo interesse per il semplice
motivo che usando solo computer Mac è uno dei pochi
Software compatibile con questa piattaforma.
Però è ovvio che prima di spendere uno vuole essere sicuro.
Quindi volevo capire come funziona la cosa.
Ora vorrei provare a scaricare la demo della versione 4
(sempre se me lo farà fare) e se mi dici dove mettere le
mani per questa impostazione, te ne sarei grato.
Grazie
-
-
Scusa se ti rispondo solo adesso, ma ho avuto altri problemi e
di questo mi ero proprio dimenticato. :angel:
Sto facendo proprio adesso delle prove e nelle impostazioni,
ho messo quello che hai messo tu, a parte quella del bilanciamento
del bianco dove ho messo Extended IR, perché la mia reflex
è modificata. Scattando la foto, questa mi viene in B/N, perché
giustamente avendo messo RAW non è stato effettuato il debayer,
ma il file che viene scaricato, me lo da comunque in FIT e non CR2.
E' normale?
Grazie. ;)
-
Assolutamente si , infatti Nebulosity acquisisce i file con estensione .fit che oltre a essere più compatibile, ha anche una resa migliore del cr2
Alessandro Curci
-
Perfetto 👌
Grazie
Casomai posso sempre mettere l'opzione
di salvare anche sulla card, così ho sia
l'uno che l'altro.