Re: Albireo da sogno ad occhi aperti...
Secondo me, anche con un metro e mezzo di diametro, saresti ugualmente da Nobel. Hai mai visto un pianeta fotografato vicino alla sua stella? E dire che di telescopi enormi sulla terra ce ne sono! L'unico metodo che io conosco, ce ne sono altri, e' misurare la variazione di luce della stella durante un transito del pianeta, grazie alla quale riescono a determinare orbita e dimensioni, ma vederlo non e' possibile.
Si ho letto di questo riguardo alla ricerca di Esopianeti...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marcos64
In realta' e' effettivamente doppia, dopo qualche buon bicchiere! :)
:biggrin::biggrin::biggrin:
peccato che molti snobbano Graffias " sistema multiplo molto bello con due componenti molto brillanti " nella costellazione dello Scorpione
Citazione:
SVelo
Io la posso vedere?
proprio in questi giorni ha fatto compagnia a Marte
pertanto se vedi Marte non sarà difficile trovarla " e la stella centrale dell'arco dello scorpione "
Adesso su stellarium te la trovi subito, usi la ricerca per qualsiasi oggetto, ti facilita molto le cose....
Citazione:
nicola66
peccato che molti snobbano Graffias
Hai ragione, Graffias è una bella doppia, ma nella stessa zona dello Scorpione ho trovato ancora più interessante, ancorchè più difficile, il sistema di nu-Sco, Jabah, una doppia-doppia stile epsilon-Lyr, ma più stretta.
Citazione:
frignanoit
ho ripreso in mano lo Smart ed ho letto su Stellarium che si trattava della doppia Albireo!
Sto ancora pensadole credetemi....
In effetti è uno dei pochi oggetti celesti per i quali la visione diretta è più gratificante delle pur belle immagini di rinomati telescopi spaziali o terrestri. :wub:
Insomma, dipende dai punti di vista, vedere degli oggetti colorati nel cielo fa sempre piacere vista la rarità, ma senza alcune foto degne di nota, avremmo avuto del cielo a colori ben poco...