tra i 48x che ti darebbe il 32mm e i 61x che ti danno i 25mm non ci vedo una grossa differenza di risultato, ci vedo meglio un 15mm per gli ingrandimenti medi
Visualizzazione Stampabile
tra i 48x che ti darebbe il 32mm e i 61x che ti danno i 25mm non ci vedo una grossa differenza di risultato, ci vedo meglio un 15mm per gli ingrandimenti medi
ok mi fido della tua esperienza :D, come 15mm con budget massimo 50€ puoi consigliarmi qualcosa?
vorrei prendere anche un 6 o 8mm planetario consigli?
Grazie
Premetto che non sono un esperto quindi...
Da quanto ho capito facendo delle ricerche qua e là
un telescopio ha dei fondamentali di ottica a cui attenersi
in primo luogo.
- diametro
- distanza focale(Ingrandisce l'immagine ottenuta con il diametro... Almeno così ho letto da qualche parte, da verificare)
- riflettore o rifrattore
Con il suo budget, a occhio(essendo alle prime armi), andrei sul rifrattore 120 mm dello
Skywatcher a meno di 400 euro.
Distanza focale un pò bassa però. 600 mm
https://www.amazon.it/Skywatcher-Sta...travel+102+az3
50€ sono pochini, forse questo: http://www.teleskop-express.de/shop/...ichtsfeld.html è onesto ma io non l'ho mai provato, oppure scandagli i siti di usato.
per l'altro andrei di 8mm.
Questo mese sto usando intensivamente il Mak 127 per osservazioni molto eterogenee e con una discreta gamma di oculari, tra i 20 e i 4mm.
Un 15mm è la focale "giusta" per osservare una gran quantità di oggetti deep-sky, eccezion fatta per le piccolissime nebulose planetarie che richiedono spesso almeno un 8mm per essere distinguibili, ma per fortuna ce ne sono anche di estese.
Darei la preferenza a oculari con un basso numero di lenti come Plössl e Ortoscopici: siamo in un settore dove ogni piccolo barlume di luce che arriva all'occhio fa la differenza.
Il 10mm che hai, sebbene non eccelso, al limite può andar bene per gli ammassi globulari e stelle doppie fino a una separazione compresa tra i due e i due e mezzo secondi d'arco.
Maxluna, quel rifrattore ha una lunghezza focale da 600mm, mi precluderebbe la visione planetaria o sbaglio?
Io puntavo al mak127 per una questione anche di ingombri e focale a 1500, addirittura ero intenzionato al bresser 127 che ha una focale 1900.
I rifrattori del tipo in questione sono denominati "rich field" e il loro campo di utilizzo è l'osservazione a grande campo reale e ingrandimenti relativamente bassi e sono affetti da una evidente aberrazione cromatica.
Volendo si può fare tutto, ma è una forzatura e per raggiungere ingrandimenti sostenuti, servono oculari di focale molto corta o lenti di Barlow.
Sono spesso presenti nel corredo degli astrofili, ma sono utilizzati per lo scopo per il quale sono stati concepiti.
Ho ancora molti dubbi, ma penso che comprerò il MAK SW 127/1500 e i due oculari aggiuntivi da 15mm come indicato da etruscastro e 8mm plossl indicato da angeloma.
Un ultima domanda, io stavo guardando la versione già compresa con montatura equatoriale neq3, ma allo stesso prezzo c'è la versione con montatura altazimutale AZ-S GoTo, perchè non prendere la versione goto? cosa sbaglio? A parte la il tipo di montature altazimutale, forse è meno stabile?
grazie
la eq3 molto più stabile e puoi up gradarla in seguito con i motori e goto.
io ti consiglio questo set up, se poi pensi che il GoTo sia imprescindibile allora è un'altro discorso ma a questa domanda puoi rispondere solo tu!