Il C9,25 è già un telescopio niente male. Sono un po' incerto sul fatto che si ottengano risultati tali che valga veramente la pena di prendersi il disturbo di passare a un Mak... a meno che non ci si dedichi in prevalenza al hires planetario.
Visualizzazione Stampabile
Il C9,25 è già un telescopio niente male. Sono un po' incerto sul fatto che si ottengano risultati tali che valga veramente la pena di prendersi il disturbo di passare a un Mak... a meno che non ci si dedichi in prevalenza al hires planetario.
Il C9.25 non lo darei.cmq via..
Esatto il mak lo vedrei prettamente per il.planetario da casa.
C9.25 che diciamo è un po più versatile me lo porterei nelle.uscite per farci di tutto un po... insieme al teleobiettivo 300mm apo nikon che è prettamente dedicato ai larghi campi deep.. questa era un po la mia idea di una configurazione futura ..
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ah, beh! Allora... :biggrin:
Ma ci sarbbe um delta significativo sul planetario tra i due? Il C9.25 prestaziona in modo interessante.. ma sarebbe davvero bello confrontarlo nella medesima serata sui medesimi soggetti col mak
In genere in uno "scozzo" MC/SC, l'SC ci rimette (ostruzione maggiore).
A parità di diametro dell'ota oppure no?
personalmente non so se il questo salto di diametro ne valga la pena...
Intendi dal 235 al 300?
Quando sei intorno ai 30cm, che siano 29 contro 31, fa poca differenza... il diametro può dare una risoluzione maggiore, ma la differenza è ininfluente; la nitidezza dell'immagine la fa l'ostruzione, in questo caso. Basta guardare i Mak-Newton.
Interessante.. vedo cmq che in fatto di mak zen optics propone diverse configurazioni