Re: Mi sono divertita un sacco
Citazione:
Originariamente Scritto da
SVelo
Il mio è più un report di "pancia", per cui niente tecnicismi.
Fidel, hai capito la ragazza?
A me e ad Antonio fa mettere tutti i link, ore e ore per scrivere il report, e poi lei dice "niente tecnicismi"!!!:sowsuser:
Scherzo, ovviamente, bello così, sentire le impressioni, ma in realtà riporti anche molti dati tecnici:
- Albireo più satura nel rifrattore rispetto al C8
- M31 che non rendeva probabilmente a causa del cielo con tanta umidità e non proprio buio come dovrebbe
- condensa sulle ottiche (si è appannato prima il rifrattore o l'SC?)
Il mio si è appannato per ultimo (quello di Nicola non si è appannato perché aveva la fascia anticondensa).
Comunque il cielo di LdP è più buio.
A proposito, ma la fascia anticondensa come si sposa con l'acclimatamento?
Ho dimenticato di dire che ho osservato anche la Ring Nebula e la Nebulosa Farfalla :sbav:
Citazione:
SVelo
A proposito, ma la fascia anticondensa come si sposa con l'acclimatamento?
non incide e comunque se la serata è umida è già compromessa di suo, almeno per quanto riguarda la trasparenza del cielo.
@etruscastro In effetti... a momenti ci volevano maschera e boccaglio...
Controlla dietro le orecchie che non ti siano spuntate le branchie...non si sa mai.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Allegati: 1
Grande @SVelo , anche a me a fatto piacere conoscerti
Non sono sempre così esaltato , ero sotto effetto di bentelan ( avevo fatto la seconda siringa da 4mg ) in settimana ero stato punto da un Ape Allegato 19854.
La fascia antico densa funziona molto bene infatti non ho avuto nessun problema di appannamento
Ps:
Con Alberto abbiamo osservato i due globulari in Ofiuco M10/12
E gli ho chiesto se lui riusciva a percepire la differenza tra i due , uno più granuloso e l'altro più ampio e aperto , .
Infatti con mia ammirazione è riuscito anche lui nel percepire le due differenze
Citazione:
etruscastro
non incide e comunque se la serata è umida è già compromessa di suo, almeno per quanto riguarda la trasparenza del cielo.
P
.
Roccamonfina comunque resta un sito da rifare , ho notato infatti ad inizio serata ( grazie anche altezza del posto 700mq) un'ottima trasparenza del cielo .
Infatti proprio su M33 ho notato una differenza incredibile dalla prima osservazione di inizio serata è quella fatta verso la fine
Ciao @nicola66, spero tu stia meglio, per oggi ti perdono tutti gli errori... :biggrin: