Re: Chiedo a voi esperti facendo prima una premessa
Io penso di aver raggiunto la pace dei sensi (ovvero botte piena e moglie ubriaca) col dobson 300 mm collassabile..diametro buono e ottimamente trasportabile a differenza del tubo chiuso che non è facilmente manovrabile..poi non mi si dica che non va bene per il planetario! Venite con me a passo brocon dove c'è spesso un seeing da favola (sub secondo d arco) e poi ne riparliamo..la collimazione è tenuta molto bene ma tanto va sempre rifatta ad inizio osservazione quindi amen se si scollima in auto! 650 euro usato..cosa volere di più?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
Se Dobson deve essere, Explore Scientific truss 300mm.
A tal proposito tenete d occhio il sito bresser.de. il tele di cui sopra è spesso venduto in offerta a 749 euro:cool:
@PHIL53 OK perfetto ora ho capito lo scopo.
@frignanoit grazie per gli esempi utilissimi.
@alextar avevo valutato anche il GSO 254mm un pochetto più leggero e con accessori e struttura interessanti.
@Angelo a ora vado a vedere il trust grazie.
@Dinamo insomma son multiuso.
GRAZIE A TUTTI attendo anche altri pareri, opinioni o consigli.... come detto non ho fretta nel fare l'acquisto mi prendo il mio tempo ma intanto mi informo da voi :D
Citazione:
Dinamo
Eccome! Io ne ho presi due e (altro che fitness!) ci sto facendo una cosplay da comandante clone di guerre stellari:D:D
Siamo proprio una bella manica di matti .... Ma c'è qualcuno che lo usa per la ginnastica sto benedetto tappeto?
@carlodob300 grazie dell'info vado a dare subito un'occhiata. Comunque per quel che ne so i collassabili aumentano di prezzo o Sbaglio?
@alextar ma la ginnastica la fai portando a spasso il dobson :razz:
Comunque scherzi a parte... ho un altro quesito che probabilmene è stupido ma chiedo lo stesso.
Ma un dobson, che poi differisce dal classico newton solo per la montatura, lo si può appunto mettere su una eq ovviamente Adeguata?
Faccio questa domanda per eventuali risvolti futuri.
Costerà un po' di più ma vuoi mettere la comodità?lo monti in un attimo e sei subito operativo.il non collassabile non mi sarebbe stato in auto quindi per me scelta obbligata..
Cmq ogni tanto compaiono buone offerte sull' usato (astrosell)..basta avere pazienza..;)
PS..il dobson alla fine è un semplice tubo su speciale supporto quindi con gli anelli lo metti dove vuoi..ma ha senso?
Il problema di trasportabilità in auto per mia fortuna non lo ho, indubbiamente il collassabile è più comodo per gli spostamenti fin qui non ci piove... devo pensarci bene.
Ho chiesto se si poteva mettere su eq nel caso in un futuro lontano e incerto decidessi di usarlo per fare anche astrofotografia. So che può sembrare strano ma non voglio escluderei nessuna possibilità futura ;)
Citazione:
Colsarius
Il problema di trasportabilità in auto per mia fortuna non lo ho, indubbiamente il collassabile è più comodo per gli spostamenti fin qui non ci piove... devo pensarci bene.
Mah..non me ne intendo di astrofotografia ma dubito che tu possa andare oltre un Newton da 8" senza spendere follie in montature eq. E non credo sia nemmeno utile..io non mi porrei proprio questo dubbio. Inizia ad osservare in visuale con uno strumento idoneo allo scopo..se poi ti verrà la voglia di fotografare dovrai pensare forse a cambiare strumento (rifrattore?)..secondo me le vie di mezzo in astronomia funzionano poco è strumenti tutto fare non esistono ..
Carlodob300 concordo pienamente con te sia sul fatto che le vie di mezzo in astronomia, come in tutto del resto, non daranno mai risultati al pari di strumenti dedicati ad un singolo scopo, e sul fatto che una montatura eq adeguata ad un 300mm costi una cifra considerevole infatti era solo una domanda data dalla curiosità piu che dalla necessità.
A prescindere grazie per le tue risposte e per la tua pazienza.
Citazione:
carlodob300
Cmq ogni tanto
no parole stile sms