Re: Bino angolato (45°/90°) VS Telescopio con torretta binoculare
Esatto, è per questo che ho paragonato un 70mm binoculare ad un 100 non binoculare ma con torretta. Perchè raccoglie il doppio della luce e lo dimezza con la torretta.
Ma la domanda principe era: nessuno di voi ha mai messo di fianco due strumenti siffatti? Se si quali confronti può trarne?
Il Web è pieno di leggende metropolitane........ :biggrin:
E volendo invece parlare di esperienza diretta nessuno di voi ne ha?
A quanto pare nessuno ha fatto il confronto diretto.
Ma sono dati che sono abbastanza ovvi. Non c'è bisogno di fare granchè, guarda nel binocolo con un occhio solo e poi guarda con due e vedi cosa cambia in fatto di luminosità.
Ma anche così in generale, tu i tuoi strumenti li hai mai torrettati anche solo per prova?
Dovrei comprare la torretta...
Ho altre priorità al momento, l'ho messa nella lista dei desideri, ma è un po in fondo.
Mi frena anche l'idea di mettere un trumaglione pesante e ingombrante al telescopio.
stesso identico mio motivo.....
poi io sono un visualista appassionato di galassie.... anche una minima perdita di luce mi condannerebbe.... poi, già ho controbilanciato il mio cpc con 1600gr... se ci aggiungo la torretta+un'altro oculare gira gira sprofonda nel terreno il telescopio! :sowsuser::biggrin:
Puoi sempre appenderlo a dei palloncini colorati, così non sprofonda..... :biggrin:
Chiaro che se si cerca di raccogliere più luce possibile la torretta non è molto indicata.
Va bene per chi vuole fare osservazioni "gradevoli" ma non esasperate.
PS... non mi ricordo più chi voleva regalarmi il nexus100 .... ho scordato di dargli il mio indirizzo... :biggrin:
Citazione:
Puoi sempre appenderlo a dei palloncini colorati, così non sprofonda..... :biggrin:
:biggrin: buona idea!
Citazione:
PS... non mi ricordo più chi voleva regalarmi il nexus100 .... ho scordato di dargli il mio indirizzo... :biggrin:
di sicuro non ero io! :razz:
Allora, ho scoperto che una torretta binoculare non si può montare così a buzzo su un telescopio rifrattore ma abbisogna di un correttore da 2x (tipo barlow) inficiando completamente il confronto a parità di focale.
Tranne questo tele: http://www.telescope-service.com/ref...t.html#RFT1007