Guarda se vuoi se non hai fretta appena il tempo lo permette posso fare io la prova con le mie solo che tra la QHY5LII a colori e la Qhy5LIII-178 monocromatica cambia il sensore e di molto . però almeno hai un piccolo confronto tra mono e colore.
Visualizzazione Stampabile
Guarda se vuoi se non hai fretta appena il tempo lo permette posso fare io la prova con le mie solo che tra la QHY5LII a colori e la Qhy5LIII-178 monocromatica cambia il sensore e di molto . però almeno hai un piccolo confronto tra mono e colore.
Non è assolutamente indicativo, il confronto, né oggettivo, se cambi qualche parametro! :colbert:
Tanto vale lanciare la monetina.
ma possibile che in rete non ci siano delle foto di confronti tra la monocromatica e colori sullo stesso medesimo oggetto.
Forse perché in elettronica un segnale video CVBS (video composito) è notoriamente inferiore a un segnale video RGB (tricromia).
Per i pianeti è meglio la colori, già si ha poco tempo e certo non lo si usa per fare riprese con tre filtri - in mono i pianeti non sanno di niente.
Per la Luna meglio la mono, tanto è mono comunque.
I sensori meglio buoni ma non troppo grossi, per i pianeti il 640x480 basterebbe già, oltre diventa uno spreco di pixel, il vantaggio risolutivo è minimo e i file diventano troppo grandi da scaricare ed elaborare.