Esatto è proprio il riduttore che devi necessariamente montare per utilizzare gli oculari a corredo, ma penso che tu l'abbia già fatto, altrimenti non avresti potuto montare l'oculare
Visualizzazione Stampabile
Esatto è proprio il riduttore che devi necessariamente montare per utilizzare gli oculari a corredo, ma penso che tu l'abbia già fatto, altrimenti non avresti potuto montare l'oculare
Si ho inserito quel riduttore poi uno dei due oculari. prima quello piu lungo, poi ho provato ad ingrandire con quello piu corto ma vedo sempre questa palla luminosa sfocata. proverò a muovere il fuocheggiatore molto lentamente stasera. un'altra cosa, quando lasciate il telescopio ad adattarsi alla temperatura lo lasciate col tappo o senza? È una domanda sciocca lo som ma ho pensato che se lo tengo chiuso si fa la guazza (umidità) sullo specchio. no?!
Per me non esistono domande sciocche (sulle risposte...non mi pronuncio !:D).
Personalmente lascerei senza tappo ma con il tubo abbassato verso l'orizzontale...comunque con il meteo di stasera a Roma, credo che l'umidità per una volta ci risparmierà !
In che zona di Roma sei ?
vicino largo Preneste, su acqua bullicante. Mi vieni a trovare e sistemare tutto? :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin:
Non esattamente dalle mie parti, ma tanto prima o poi dovrai pur portarlo sotto un cielo decente...e allora perchè non venirci a trovare alla nostra area di osservazioni ?
Sarei pronto a scommettere che in un'oretta di spiegazioni dal vivo, risolveresti problemi molto più rapidamente che in settimane al PC !
diciamo che si apprendo molto in fretta. Ho visto che è necessaria la registrazione sul sito a breve la farò e sicuramente vi vengo a trovare! grazie mille per i consigli, stasera smanetto col fuoco! :)
Occhio che a smanettare col fuoco... ci si brucia :biggrin:
ehhehehehehe... ora mi sono accorto che forse c'era un pezzo in più, l'adattatore per oculari da 2" sul quale avevo applicato quello con l'oculare da 1,25" e fissato il tutto sul fok. a breve porto fuori il bestione e provo :D
Altro che treno ottico, avevi fatto un treno merci:biggrin:
eh si signori miei... tolto il vagone del treno la messa a fuoco è praticamente perfetta. :ninja: :ninja:
:biggrin: :biggrin: devo dire prima esplorazione un po deluso da quello che si riesce a vedere, ma leggere il forum in questi mesi mi aveva già temprato eh quindi mi aspettavo questo risultato. dovrò studiare un po' perche non ho proprio idea di dove puntare il DOB per cercare un pianeta :confused::confused:
buona serata tutti e grazie ancora per i consigli. a presto