Re: La Costellazione del Centauro
:shock:...è vero, quest'articolo sulle Costellazioni mi era sfuggito, che tra l'altro parla di quella più vicino a noi! Mea culpa...:sad:
A proposito, Pier, ma se noi mettessimo Alpha C al posto del Sole, che luminosità avremmo sulla Terra? Immagino una uguale alla Luna?
E per avere luce almeno uguale al Sole quanto dovremmo essere vicini? 1 ventesimo di U.A.? O più vicino ancora?
Moreno,
queste domande mi piacciono sempre molto, dato che richiedono un grande coinvolgimento di Celestia: un minimo di studio e di variazioni qua e là e le risposte dovrebbero arrivare... ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pierluigi Panunzi
Moreno,
queste domande mi piacciono sempre molto, dato che richiedono un grande coinvolgimento di Celestia: un minimo di studio e di variazioni qua e là e le risposte dovrebbero arrivare... ;)
perchè scomodare celestia? Conosciamo benissimo la magnitudine assoluta di Alpha C ed è quindi facilissimo calcolare la magnitudine che avrebbe alla distanza dal Sole. Moreno puoi farlo da solo in pochi secondi. Per rispondere a certe domande è assurdo cercare aiuto nella tecnologia...:biggrin:
Citazione:
Moreno
:shock:...è vero, quest'articolo sulle Costellazioni mi era sfuggito, che tra l'altro parla di quella più vicino a noi! Mea culpa...:sad:
A proposito, Pier, ma se noi mettessimo Alpha C al posto del Sole, che luminosità avremmo sulla Terra? Immagino una uguale alla Luna?
E per avere luce almeno uguale al Sole quanto dovremmo essere vicini? 1 ventesimo di U.A.? O più vicino ancora?
mi ero ripromesso di tacere...ma è più forte di me...
la magnitudine assoluta di una stella è quella che avrebbe se si trovasse a 10 parsec da noi. Basta calcolare quanto vale la distanza della Terra dal Sole in parsec e applicare la facile formula:
m = M -5 + 5logd, dove M è la magnitudine assoluta di Alpha Cent (mi sembra intorno alle 4 mag, ma è meglio controllare) e d è la distanza Terra-Sole espressa in parsec.
E celestia non serve a niente.... meglio sapere che affidarsi sempre e comunque al PC...
buon calcoletto Moreno
Ah, se invece vuoi rispondere alla seconda domanda, usa la stessa formula dove questa volta imponi tu il valore di m e ricavi la distanza d.... Altrettanto banale. E lo potrai fare per qualsiasi stella dell'Universo...
beh che dire...
enzo il magnifico... ;)
hai perfettamente ragione!!!
Citazione:
Moreno
ah... se invece vuoi calcolare la magnitudine apparente di Proxima Centauri (la nana rossa), ricorda che la mag assoluta è 15.5... contro le 4.8 circa del Sole.
Dacci dentro!!!!